Di Stefania Savino ed Emanuela Chiriotti – plesso XXI Aprile
La festa mondiale dell’albero è una ricorrenza istituita per sensibilizzare sull’importanza della salvaguardia degli alberi, la nostra indispensabile risorsa naturale. Ogni anno, il 21 novembre, sono tante e diverse le attività di educazione ambientale in cui sono coinvolti anche e soprattutto i bambini.
Anche noi, nella nostra scuola, abbiamo dato vita a diverse attività di sensibilizzazione tra cui, in primis, l’incontro tra piccoli alunni della sezione 4M della Scuola dell’Infanzia e la classe IC della Scuola Primaria del plesso XXI Aprile.
Riuniti in cerchio, nell’aula teatro, i bambini e le bambine hanno ascoltato la lettura dell’albo “Il ladro di foglie” a cui è seguita poi una conversazione collettiva con scambio di idee e preferenze. Successivamente “grandi e piccini” hanno dato colore ad una serie di attività: disegni, stencil, scrittura.
In particolare, i bambini e le bambine hanno sperimentato quanto possa essere piacevole lavorare insieme anche in attività differenziate per livelli di difficoltà. Le foto scattate non rendono pienamente i momenti che sono stati vissuti ma sottolineano l’importanza della condivisione.
L’attività programmata dalle docenti Emanuela Chiriotti e Stefania Savino ha aperto la strada a future e successive iniziative che saranno inserite in una programmazione di Istituto, con l’intento di favorire sempre più l’Inclusione, la Continuità tra i diversi gradi di scuola e le attività di Cooperative Learning.