Il 28 maggio 2019, in occasione del bicentenario della stesura del capolavoro “L’Infinito” di Giacomo Leopardi, il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), in collaborazione con la Casa Leopardi, ha ritenuto opportuno incentivare la partecipazione delle istituzioni scolastiche ad aderire alle Celebrazioni, invitandole a far recitare la lirica ai ragazzi in un flash mob che alle 11.30 ha attraversato tutta l’Italia. Ciò è stato fatto con l’obiettivo di collegarsi idealmente, da una scuola all’altra, con la piazza centrale di Recanati, città natale del poeta, dove il Ministro dell’Istruzione Bussetti ha premiato le scuole vincitrici del concorso dedicato al bicentenario della celebre lirica. Anche il “Gallo” di Aversa, rappresentato dagli alunni che hanno partecipato ai PON di Italiano e di Inglese, ha aderito a tale iniziativa recandosi a Villa Delle Ginestre, accompagnati dai docenti Salvatore Giordano e Giuseppina Guarino (esperti), Imma Della Rossa e Michela Turco (tutor). Villa delle Ginestre è situata a Torre del Greco, quasi ‘sospesa’ tra il Vesuvio e il mare, e conserva l’arredo originario, il letto in ferro battuto e altri oggetti appartenuti al poeta recanatese che proprio qui trascorse gli ultimi anni della sua vita e compose le due famose liriche “Il Tramonto delle Luna” e “La Ginestra“. Dal 1962 la Villa è divenuta proprietà dell’Università degli Studi di Napoli Federico II mentre la gestione e la valorizzazione sono affidate alla Fondazione Ente Ville Vesuviane che ha realizzato all’interno un percorso museale.
La partenza della nostra rappresentativa “leopardiana” è avvenuta intorno alle ore 8.30; siamo giunti in anticipo a destinazione e abbiamo avuto quindi modo essere accolti e di essere guidati in una visita didattica da alcuni organizzatori dell’evento, dott.ssa Filomena De Simone e dott. Antonio Malafronte (Ufficio Eventi Fondazione Ente per le Ville Vesuviane).
Al termine della visita, come programmato, i nostri studenti hanno declamato la poesia in una suggestiva cornice paesaggistica (sul balcone della Villa da cui si spalancava la vista di un ampio orizzonte e si poteva “immaginare” (solo immaginare per il tempo nuvoloso) lo splendido Golfo di Napoli e “lo sterminator Vesevo”). Alla lettura collettiva dei versi originali della poesia, è seguita la recita in lingua inglese della stessa poesia da parte dell’alunno 4^C Luigi Maglione ( “in modo impeccabile” a detta dei docenti di lingua presenti).Il tutto è stato documentato attraverso delle riprese video che saranno divulgati, come previsto, su Internet con l’hashtagh #200infinito.
Dopo ciò abbiamo partecipato alla lettura corale della stessa poesia insieme agli alunni delle classi primarie dell’Istituto Comprensivo “Scuola-Falcone” e “Giacomo Leopardi” di Torre del Greco con la partecipazione del sindaco del paese.
Abbiamo concluso la giornata recandoci a Sorrento, dove abbiamo mangiato una pizza tutti insieme per poi visitare le bellissime strade del paese. Lo scorcio che più ci è rimasto impresso,oltre alle caratteristiche vie, è stato sicuramente, quello dalla Villa Comunale, che ci ha lasciati senza fiato. È stata una bellissima giornata ed un’ottima iniziativa volta a valorizzare quella che è la Letteratura Italiana che, purtroppo, viene spesso messa da parte dai giovani d’oggi. Un’iniziativa, come varie altre, fortemente sostenuta dalla Preside Vincenza Di Ronza e cordialmente partecipata emotivamente da tanti altri docenti (in particolare, quelli di Italiano)
Speriamo che si continui sempre più ad incentivate questo genere di iniziative, che stanno dando prestigio al nostro Istituto e aiutano ad arricchire il bagaglio culturale dei nostri “Galletti”.
Angela Comparone, Alessandro Petito e Francesco Petrillo (5^ C)