a cura delle docenti Giorgia Api e Catia Staffa e degli alunni Emma B.N., Gabriele B., Francesco C., Noemi F., Giorgia P., Martina P., Norma P., Ricardo Andrei P., Federico T., Aldo T., Stefania T. e Romayssa Z. – classi terze – scuola Primaria – plesso Giovanni XXIII –
Come promesso, i giovani storici si sono messi nuovamente al lavoro!
È bastato riciclare il cartone della pizza, un foglio di polistirolo, dei tessuti da buttare, un po’ di cotone e due fili di spago, poi manipolare pasta di sale e plastilina ed infine uscire in giardino per recuperare foglie e legnetti. Un tocco di colore… ed eccoci tornati a 2,5 milioni di anni!
Superata l’estinzione dei dinosauri e la comparsa dell’Australopiteco (ancora simile alle scimmie), in Africa orientale si diffonde l’HOMO HABILIS o Uomo Abile che, come si vede nel plastico, viveva immerso nella vegetazione all’interno di cavità naturali e accanto a fiumi. Viveva inoltre in piccoli gruppi, camminava perfettamente eretto, indossava pelli di animali che puliva con il raschiatoio e aveva differenti modi di trascorrere le sue giornate: mentre gli uomini cacciavano, difendevano l’accampamento e costruivano strumenti in pietra, le donne si dilettavano nella raccolta di cibo e nella cura dei piccoli.
Il lavoro sull’evoluzione dell’uomo prosegue. Gli alunni si stanno concentrando sull’HOMO di N…Provate ad indovinare…prima però osservate attentamente il VIDEO qui sotto!
laboratorio di storia