//11 Febbraio, Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza

11 Febbraio, Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza

di | 2020-02-13T08:18:02+01:00 12-2-2020 23:31|Alboscuole|0 Commenti
La Redazione – Si è celebrata, l’ 11 febbraio, la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite dal  2015 con l’obiettivo  di «promuovere la piena ed equa partecipazione di donne e ragazze nelle scienze, in materia di istruzione, formazione, occupazione e processi decisionali». Sono stati tantissimi gli eventi in Italia e nel mondo per celebrare questa giornata. L’evento principale si è tenuto a Parigi nella sede dell’Unesco, ma anche in Italia ci sono stati iniziative ed incontri a Bolzano, Milano, Bologna, Firenze, Siena e Cagliari. È stato realizzato e diffuso un video in cui 40 ricercatrici junior e senior dell’Istituto italiano di tecnologia fanno sentire la propria voce per affermare che le donne sono parte attiva del mondo della scienza e della ricerca e sono sempre più numerose.
L’Italia ha dato i natali a numerose scienziate come Montalcini, Cristoforetti, Gianotti, Hack. Rita Levi Montalcini è stata la prima donna ad accedere alla Pontificia Accademia delle Scienze ed è stata  Premio Nobel per la Medicina nel 1986. Margherita Hack, astrofisica e prima donna a ricoprire il ruolo di direttrice dell’Osservatorio Astronomico di Trieste dal 1964 al 1987, è stata insignita della Medaglia d’oro ai benemeriti della scienza e della cultura. Samantha Cristoforetti è la prima astronauta donna di nazionalità italiana a effettuare un volo spaziale. Fabiola Gianotti, fisica italiana, dirige il Cern di Ginevra, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle.
Audrey Azoulay, direttore generale dell’Unesco ha affermato:”Se vogliamo essere in grado di affrontare le enormi sfide del ventunesimo secolo, da quelle tecnologiche ai cambiamenti climatici, dovremo fare affidamento sulla scienza e sulla mobilitazione di tutte le nostre risorse Per questo motivo, il mondo non deve essere privato del potenziale, dell’intelligenza o della creatività delle migliaia di donne vittime di disuguaglianze e pregiudizi profondi».
https://issuu.com/liceoscientificoe.majoranasessaauru/docs/e-book_margherita_hack