VITERBO – Per tutto il mese di luglio i locali della nuova biblioteca dell’Università della Tuscia in via Santa Maria in Gradi saranno interessati da un lavoro di recupero di preziosi stucchi. Sotto il coordinamento del professor Simone Colalucci (del corso di restauro stucchi del III anno del Corso di laurea in Conservazione e Restauro dei beni culturali) e della professoressa Francesca Mariani, un gruppo di dieci studenti sta lavorando al cantiere didattico di recupero di una cornice a stucco, di epoca da stabilire, all’interno dell’edificio adibito recentemente a biblioteca.
“E’ un’ efficace esperienza cantieristica giornaliera – afferma Colalucci, sottolineando il valore del progetto – per tutti gli studenti coinvolti che lavorano in turni di 8 ore. Il progetto è in collaborazione con il laboratorio di diagnostica del Dibaf e i docenti responsabili del corso, Maria Ida Catalano e Paola Pogliani” . La supervisione dei lavori, per conto dell’amministrazione centrale dell’ateneo, è stata affidata all’architetto Stefania Ragonesi.
Si tratta di un’importante esperienza didattica di restauro dell’opera. Gli stessi studenti interessati al progetto hanno mostrato molto entusiasmo e interesse nelle tecniche di recupero e nei materiali usati. Come loro stessi hanno sottolineato hanno avuto modo di mettere in pratica, fattivamente, gli insegnamenti acquisiti.
Nella foto di copertina, gli studenti al lavoro
Lascia un commento