WOODSIDE (California) – Koko, la femmina di gorilla più famosa del mondo, è morta il 19 giugno scorso all’età di 46 anni nella riserva della Gorilla Foundation a Woodside, in California. Era nata il 4 luglio 1971 nello zoo di San Francisco per poi essere portata nella riserva dove ha trascorso il resto della vita. Il suo vero nome era Hanabi-Ko. Aveva imparato a comunicare in tenera età grazie ad alcuni scienziati che l’avevano sottoposta a dei test per indagare l’intelligenza degli animali. I risultati hanno rivoluzionato il modo di interpretare le capacità intellettive ed empatiche degli animali. Nel 2004, Koko aveva usato il linguaggio dei segni per segnalare che le faceva male la bocca, oltre ad usare una scala da 1 a 10 per mostrare quanto forte fosse il dolore. Non avendo avuto figli, la dottoressa Patterson come regalo di compleanno le aveva regalato un’intera cucciolata di gattini e vedendoli Koko si era emozionata ed era riuscita a dire agli operatori della Gorilla Foundation, usando la lingua dei segni: “Sono i miei bambini”.
Grazie alle sue capacità è apparsa per due volte sulla copertina del National Geographic: su quella dell’ottobre 1978 intenta a scattarsi una foto allo specchio, in quella del gennaio 1985 invece tiene in braccio un cucciolo di gatto, All Ball, che le era stato dato per studiare il modo in cui i gorilla, che sono vegetariani, si rapportano ad altre specie animali.
Aveva un quoziente intellettivo tra 76 e 95 ed era in grado di capire circa 2mila parole della lingua inglese. La media del QI negli umani è di 100 punti, e la maggior parte delle persone ottengono un risultato che oscilla tra 85 e 115.
Nel 2001 Koko aveva conosciuto Robin Williams quando quest’ultimo si era recato in visita alla Gorilla Foundation. L’attore aveva definito quell’incontro una “esperienza che ti cambia la mente”. Le foto che mostrano la gorilla che piange alla notizia della morte di Robin Williams sono diventate famose e hanno coinvolto emotivamente l’intero pianeta.
A dare la notizia della morte di Koko è stata la Gorilla Foundation in un comunicato ufficiale: “Koko, la gorilla conosciuta per la sua straordinaria maestria con il linguaggio dei segni, e prima ambasciatrice delle specie in via di estinzione, è morta ieri mattina nel sonno all’età di 46 anni. Mancherà profondamente a tutti, Koko ha toccato le vite di milioni di persone”.
Lascia un commento