MONTALTO DI CASTRO (Viterbo) – Forse il fiocco sarà rosa o forse azzurro. Chi lo sa… L’unica certezza è che sulla spiaggia di Montalto di Castro, sul litorale viterbese, sono state trovate 90 uova della tartaruga marina più conosciuta nel Mediterraneo, la cosiddetta Caretta Caretta che però si sta tristemente avviando verso l’estinzione, almeno in acque italiane.
Una buca di pochi centimetri scavata nella sabbia con all’interno un piccolo, fragile tesoro. Un evento non solo di estrema bellezza, ma di estrema importanza per l’ecosistema marino. La Guardia Costiera, tempestivamente allertata, ha adottato tutte le misure idonee per mettere in sicurezza le uova in attesa che si schiudano. Per il sindaco della cittadina tirrenica, Sergio Caci, si tratta di un evento strettamente legato alla pulizia delle acque del mare del litorale laziale che già in altre occasioni, si è dimostrato luogo idoneo a preservare la biodiversità.
La schiusa delle uova è prevista per settembre: gli appassionati si stanno già organizzando per poter assistere allo spettacolo dei 90 cuccioli di Caretta Caretta che vengono alla luce e cominciano a correre verso il mare.
Lascia un commento