SAN GIUSEPPE VESUVIANO (Napoli) – Lunedì scorso, al Teatro Italia di San Giuseppe Vesuviano, in occasione della “Settimana Della Legalità”, l’associazione Arcobaleno Vesuviano, in collaborazione con il Comune di San Giuseppe Vesuviano, alla presenza del sindaco, Vincenzo Catapano, ha incontrato le scolaresche delle scuole secondarie di I grado del territorio. Davide D’Errico, presidente di Opportunity onlus, la prima agenzia di servizi gratuiti per i poveri con sede in due immobili confiscati alla camorra nel rione Sanità a Napoli, ha sensibilizzato i giovani sui temi della legalità, soffermandosi su alcuni episodi particolarmente significativi della sua vita. Il nonno, Lucio D’Errico, era un imprenditore che negli anni Novanta si rifiutò di pagare il pizzo e per questo fu ucciso dalla camorra. “Da piccolo pensavo a mio nonno come ad un eroe poi ho capito che per sconfiggere la camorra servono anche persone normali”.
Un’occasione per i giovani studenti di riflettere, capire e condannare tutte quelle forme di violenza e sopraffazione che caratterizzano la nostra società.
Gli alunni, nei giorni precedenti, sensibilizzati dai docenti, hanno realizzato foto-simbolo del concetto di legalità. La foto premiata è stata realizzata dagli alunni della scuola secondaria di I grado “Ammendola-De Amicis”: un’immagine esplicativa dei principi della legalità che ha visto la presa in carico del Monumento ai Caduti, sito in piazza Garibaldi, ritratto durante un’attività di pulizia da parte degli studenti stessi. Nei prossimi giorni gli alunni della classe III L, accompagnati dai docenti e da alcuni esponenti dell’amministrazione comunale, avranno la possibilità di visitare la sede di “Opportunity”.
Lascia un commento