NEPI (Viterbo) – Il “Festival della Danza e delle Danze”, che si chiude oggi a Nepi nel Castello Forte dei Borgia, ormai alla VI edizione, ha acquisito importanza e forza certamente grazie al vigore e lungimiranza della direttrice artistica Maria Pia Liotta, anche fondatrice del Festival insieme con Paolo Tortelli. Ella ha saputo circondarsi, progressivamente, di artisti eccellenti del mondo della danza, e delle infinite tipologìe di danze esistenti nel mondo: giustamente Carla Fracci volle frequentare il Festival da subito, e un Premio a suo nome vi venne istituito fin dal primo anno.
Questa volta al suo posto sarà qui suo marito, il regista Beppe Menegatti, che come pochi l’ha seguita e accompagnata lungo tutta la vita: e sarà lui a consegnare oggi a Nepi i premi ai vincitori di “Carla Fracci per i Giovani”. Menegatti donerà inoltre alla manifestazione, in prima mondiale, la sua creazione “Pesci nella rete”, che è stata interpretata la sera dell’8 luglio dalla cantante e danzatrice Alma Manera, accompagnata al pianoforte da Kozeta Prifti: la serata poi è proseguita con la performance di Experience Dance Company su coreografia di Matteo Addino. Ma già il pomeriggio del giorno 7 si è tenuto al Festival un master di Danza Storica, e una serata di Grande Ballo, con quadriglie, valzer, contraddanze, ed il maestro di cerimonie Nino Graziano Luca, durata fino alle 23,30. L’8 poi è stato il giorno più pieno, presentato da Beppe Convertini e Maria Elena Fabi, insieme con la madrina Giusy Versace.
Tante le compagnie: quella di Franzutti, il Balletto di Lubiana di Renato Zanella, un gruppo dell’Opera di Roma con Simone Agrò, persino la star mondiale spagnola Sergio Bernal con un suo meraviglioso “Zapateado”, e – da non immaginarselo – la compagnia Cacao Meravigliao con Marcia Sedoc – sì, la ballerina di “Indietro Tutta” di Renzo Arbore. Non mancherà un recital di Placido Domingo junior, né il tango di Pablo Garzia.
Oggi, nuova edizione del premio per le grandi star “Schiaccianoci d’oro”, presieduto dal produttore Sergio Giussani e dal presidente onorario Fabrizio Del Noce, con Franco Nero guest. Rivedremo Liliana Cosi, Lia Calizza e tanti altri: insomma la danza cresce, e si avvera ciò che auspicava la nostra Carla Fracci, distendendo ancora il suo candido velo su di noi.
Paola Pariset
Nell’immagine di copertina, Alma Manera con il regista Beppe Menegatti (marito di Carla Fracci)
Lascia un commento