Più di una casa, più di una barca, ma con le caratteristiche e i comfort di entrambe. Le houseboat, letteralmente case galleggianti, tipiche di molte città del Nord Europa, adesso sono entrate anche nei programmi vacanzieri degli italiani, di solito abbastanza restii nel recepire le novità, ma sicuramente attratti dalla possibilità di trascorrere qualche giorno in libertà, a contatto con la natura. Le houseboat si propongono in doppia formula: o autentiche abitazioni ormeggiate in un porto (marino, fluviale o lacustre) o come chiatte in grado di navigare per piccoli percorsi.
In Francia, le offerte sono molteplici a cominciare dall’itinerario fluviale che attraversa l’Alsazia e la Lorena con tappe imperdibili a Strasburgo e Nancy. Suggestioni senza eguali si respirano tra i canali dei Paesi Bassi. Senz’altro, una delle destinazioni da scoprire a bordo di una houseboat è Amsterdam, navigando fino a Utrecht. Oppure si può fare rotta verso Haarlem, la favolosa città dei fiori, scrigno di storia e cultura separata dal mare del Nord da dune selvagge. Anche la Germania ha le sue perle da ammirare in houseboat. Navigando nelle regioni nord-orientali del Meclemburgo e del Brandeburgo si viene a contatto con la natura incontaminata di una vera e propria riserva naturale, attraversata da un intreccio di fiumi, laghi e canali.
Fra i percorsi navigabili più belli d’Italia, c’è quello della Laguna di Venezia, con i suoi segreti, gli incredibili scenari naturali e il fascino delle isole minori che la circondano, dalle più famose come Burano e Murano, alle più piccole, come Torcello, Sant’Erasmo, San Francesco del Deserto, Vignole e Pellestrina. Navigando la parte più settentrionale e selvaggia della Laguna, si scopre il Parco naturale del fiume Sile, che offre uno degli scenari più magici tra gli itinerari navigabili del nostro Paese. Partendo da Chioggia ci si può inoltre avventurare alla volta della Riviera del Brenta, che sfoggia le superbe Ville Palladiane, arrivando fino a Padova. Muovendosi invece dal borgo fluviale di Porto Levante, ci si immerge nel Delta del Po, un vero paradiso per gli amanti del birdwatching.
Lascia un commento