ROMA – A Catania, dove Vincenzo Bellini nacque nel 1801, il regista Enrico Castiglione – attivo a Roma, ad Atene, in Cina, dove allestisce grandi opere liriche nei teatri e in mondovisione – con l’aiuto della Regione Siciliana si appresta a inscenare la XIII edizione del Bellini Festival (già da lui fondato nel 2009 a Catania), dal 23 settembre in parte nel Teatro Metropolitan ma soprattutto in palazzi patrizi, e chiese, dove fu attivo il compositore nella sua breve vita. Il Festival si concluderà il 3 novembre in Cattedrale, dove riposano le spoglie mortali del compositore.
Il 23 alle 20, dunque, in Palazzo Biscari, il soprano star internazionale Lisa Houben si esibirà con la pianista Anna Maria Calì nel “Bellini Opera Gala”, in arie e romanze belliniane. oltre che di Verdi, Puccini, Leoncavallo, Giordano e Catalani. Dal 30 settembre si susseguiranno i concerti nella Badìa di S.Agata, diretti da Stefano Sovrani, specie il 23 ottobre col settore cameristico dei Berliner Philarmoniker. Canterà il soprano turco Gonka Dogan, in omaggio al conterraneo di Bellini Giovanni Pacini, infine il 30 ottobre nel Metropolitan, si potrà ascoltare un concerto di jazz stile New Orléans, e in trascrizioni jazzistiche di temi belliniani.
Il 3 novembre, alle 20, gran finale con il “Concerto straordinario in Duomo” (con programma annunciato solo al momento del concerto). Ma il 23 settembre nel Festival si aprirà anche il settore della lirica pura, con “Norma”: l’Orchestra diretta da Colin Attard, guiderà la star Amarilli Nizza (Norma) e altri artisti. Il 31 ottobre verrà inscenata “La sonnambula” col grande baritono Renato Bruson, in coproduzione con l’Opera di Hangzhou, perché il Bellini Festival porterà nelle città cinesi le 10 opere di Vincenzo Bellini, nell’arco di tre anni.
Ma non va dimenticato che a Palazzo Biscari ci sarà anche la mostra fotografica “Norma a Taormina”, sull’edizione 2012 dell’opera nel Teatro Antico, a cura sempre di Enrico Castiglione. Questo e altro promette e mantiene il Bellini Festival, dedicato al grande musicista italiano.
VIVALDI FESTIVAL Era un’idea da tempo viva nella mente di Castiglione, ma che solo oggi è realtà: il Vivaldi Festival di Venezia, in prima assoluta. La collaborazione viene dalla città stessa, dalla Regione Veneto, dalla Fondazione Cini e altri enti, e illustra uno dei più grandi compositori del Settecento italiano, cui stranamente ancora non era stato mai dedicato un festival. Si inizia il prossimo 21 settembre, per terminare il 21 ottobre: e si svolgerà sia nelle grandi basiliche di Venezia come S. Maria della Salute, che in più modesti luoghi sacri come la Chiesa della Pietà, dal cui orfanotrofio Vivaldi trasse innumerevoli giovani, come le Putte da educare agli strumenti e al canto.
Molti gli artisti barocchi invitati, dalle cantanti Vivica Genoux mezzosoprano e Gemma Bertagnolli soprano, agli strumentisti – la violinista Maristella Patuzzi – ai direttori d’orchestra Fabio Biondi e Roberto Zarpellon, ai complessi orchestrali, quali Europa Galante o l’Accademia Vivaldi della Fondazione Cini. Invitata d’onore sarà la celebre cantante barocca Cecilia Bartoli, che riceverà il Premio Vivaldi d’Oro: tutto sotto la sapiente regìa di Enrico Castiglione.
Paola Pariset
Nell’immagine di copertina, l’ArTime Quartet protagonista al Vivaldi Festival
Lascia un commento