Fino a pochi anni fa sembrava fantascienza alla “Blade Runner”, ma nei prossimi anni viaggiare nei cieli a bordo di velivoli elettrici sarà una realtà.
Sono iniziati i lavori per la costruzione di Air-One, il primo hub pienamente operativo al mondo per i futuri aerei elettrici a decollo e atterraggio verticale, aerotaxi e droni destinati alle consegne, tutti dotati di motore elettrico. Il progetto, che ha dopo poco ricevuto il sostegno del Governo britannico, sarà realizzato a Coventry in Inghilterra dalla visionaria azienda Urban Air Port. Tra i partner della prima aerostazione dedicata a velivoli elettrici urbani c’è la coreana Hyundai.
Come spiega in un nota l’azienda, la realizzazione di questo aeroporto consentirà di raggiungere tre obiettivi: decongestionare il traffico, ridurre l’inquinamento atmosferico e dare un contributo alla realizzazione di un futuro a zero emissioni di carbonio grazie alla possibilità di integrarlo sia con veicoli elettrici che col trasporto pubblico sostenibile.
Le dimensioni di Air-One saranno inferiori del 60% rispetto a un tradizionale eliporto. Inoltre può essere costruito in pochi giorni grazie a una tecnica innovativa e facilmente smontabile e trasportabile altrove in caso di emergenze o catastrofi naturali. Sarà una struttura rispettosa dell’ambiente perché verrà alimentato con energia pulita e rinnovabile. Oltre a ospitare velivoli elettrici può fungere anche da stazione per altri mezzi ecologici come autobus o scooter elettrici.
Lascia un commento