In questi giorni una foto ha fatto il giro sui social media facendo innamorare migliaia di persone: un cucciolo di animale viene tenuto nella mano di una persona. Una creatura che sembra sorridere con il suo musetto rosa e con le sue zampette sembra quasi a voler abbracciare chi lo guarda. In poche ore quello che sembra il cucciolo di ornitorinco inizia a balzare di post in post, da Twitter a Facebook a Instagram. Tutti innamorati del piccoletto, peccato che quell’animaletto non sia reale, ma sia una meravigliosa e dettagliata creatura del fantasy artist serbo Vladimir Matić-Kuriljov.
Ma in quest’ondata emotiva fomentata da un fake, c’è almeno una buona notizia: le persone hanno iniziato anche a condividere le foto di piccoli ornitorinchi, ma quelli veri attirando l’attenzione su un animale non sempre conosciuto e che non se la passa benissimo.
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Biological Conservation l’ornitorinco sarebbe “praticamente estinto” nell’Australia meridionale. un calo della “popolazione minima attesa” compreso tra il 52% e il 72% entro 100 anni. Ciò significa che questo animale potrebbe estinguersi nel 40 per cento circa delle aree in cui vive. Attualmente l’ornitorinco è elencato come “quasi minacciato” nella Lista rossa IUCN delle specie minacciate, ma il Gilad Bino, autore principale dello studio, afferma che il governo deve valutare quanto l’animale sia a rischio e che lo status dovrebbe essere modificato in “minacciato”.
Lascia un commento