RIETI – Sembra che si sia usciti dalla fase emergenziale del Covid-19 e così stiamo pian piano provando a riprendere le normali attività della vita ordinaria, anche se a ritmo lento e con un po’ di apprensione e diffidenza. Ciò che ancora rimane in tutti noi è l’esperienza della quarantena che ognuno ha vissuto in maniera molto personale, adattando le proprie abitudini alle restrizioni indotte dalla pandemia, quando sembrava che tutto si fosse fermato, per osservare quello che stava succedendo in tutto il mondo. Ma la vita ha solo rallentato. Le nostre azioni, le nostre abitudini sono state rivedute ed adattate alla circostanza contingente, non senza una certa apprensione ed ansia, oltre che disorientamento. E proprio delle nostre abitudini durante il lockdown, tratta un articolo di qualche giorno fa, che ha rilevato un’analisi di come siano cambiati o meno i comportamenti, durante la quarantena, appunto. Una curiosità che sembra interessante per capire come il nostro Paese stia vivendo questo momento decisamente anomalo.
Considerando che, nella maggioranza dei casi, intere famiglie si sono trovate a dover rallentare, se non fermare del tutto le proprie attività e comunque a rivederle in un’altra prospettiva, per soddisfare le esigenze di ognuno, oltre ai beni di prima necessità, cosa hanno comprato? E dove si sono rivolti? Con i negozi chiusi, molti italiani si sono rivolti ad Amazon per fare acquisti (specie di generi non classificati come indispensabili), ed in effetti Amazon ha avuto un incremento delle vendite in tutto il mondo. Ma quali sono stati i prodotti al primo posto nelle vendite delle principali categorie presenti? La stragrande maggioranza delle richieste riguarda componenti elettronici e home audio, come cuffie bluetooth senza fili, ad esempio, perché evidentemente molti hanno sentito il bisogno di maggiore comodità per videochiamate e lunghe telefonate che il lockdown ha moltiplicato a dismisura. Molti acquisti hanno riguardato anche gli articoli e i prodotti da cucina e da tavola, considerando che anche per quanto riguarda le abitudini inerenti il cibo, sono state rivedute sia negli orari, sia nella frequenza e nella qualità. Inoltre sono cambiate anche le abitudini di pulizia e dunque moltissimi sono stati gli acquisti di prodotti disinfettanti e similari, per la casa. Molti articoli ed accessori anche per patio, terrazzi e giardini, per chi, costretto a non uscire, aveva la possibilità di usufruire di spazi esterni. Con giovani e bambini in casa, gli acquisti di DVD, giocattoli e giochi sono stati in rialzo, come nei periodi di concentrazione delle festività. Di rilievo anche l’acquisto di uno speciale tipo di orologio digitale da uomo, anni ’80 con cinturino in resina.
Dovendo lavorare da casa molti hanno deciso di aggiornare il proprio software e quindi l’acquisto di noti programmi venduti a prezzi estremamente competitivi, sono stati i più venduti su Amazon. Non potevano certo mancare gli articoli fitness. Infatti, per compensare la sedentarietà forzata del lockdown, molti hanno iniziato a fare qualche esercizio fisico in casa ed in molti hanno scelto di acquistare vestiari ed accessori per rendere più efficaci gli ‘”allenamenti”. Gli italiani, impossibilitati a fare viaggi e vacanze, hanno riversato l‘attenzione su un utile marsupio per i runner, il più venduto nella categoria. Anche il settore dei videogiochi è uno di quelli che ha avuto una crescita durante la quarantena. Il prodotto più venduto, forse perché più semplice e flessibile, è stata la ricarica per la Playstation.
Infine, una sorpresa ha riservato il boom degli acquisti nella categoria della lettura. Ad esempio balzano all’attenzione, “Stai calmo e usa le parole giuste nel giusto ordine “ di Paolo Borzacchiello, che è stato il libro in formato Kindle più venduto su Amazon nelle ultime settimane. “Sfida il Signor S con Luì e Sofi. Il fantalibro dei Me contro Te”. Il nuovo libro di questi due youtuber, è il cartaceo più venduto, spinto da schiere di giovani fan. E ancora, libri in altre lingue. Infatti il lockdown ha consentito a qualcuno anche di dedicarsi alle proprie passioni. Un esempio su tutti l’acquisto di “Charles Le Brun: Drawings” (English Edition), il più richiesto nella categoria, libro dedicato al pittore e teorico dell’arte francese, mostra che l’arte è quella anche di molti italiani. Non poteva certo mancare tra i prodotti più venduti, l’acquisto, da parte di moltissimi italiani, delle mascherine protettive, morbide senza valvola, anche se non sappiamo bene perché Amazon le categorizzi come “giocattoli”.
Stefania Saccone
Lascia un commento