NAPOLI – Anche la tv, in piena emergenza Coronavirus, si mobilita in aiuto ai tanti studenti costretti a casa per la chiusura della scuola. La Rai offre il suo contributo cambiando i palinsesti di Rai Scuola e Rai Cultura e li adatta alle esigenze del momento.
Sul canale Rai Play, la sezione Learning offre una vasta gamma di scelte, tra centinaia di film, documentari e contenuti extra sui più disparati temi, dalla storia alla scienza, passando per la letteratura. Sul sito web di Rai Cultura è possibile accedere a una sezione speciale dedicata ai programmi scolastici, attraverso la quale gli studenti potranno trovare strumenti di supporto alla didattica, allo studio e alla ricerca. Il portale www.raicultura.it/storia/ mette a disposizione le produzioni di Rai Storia con contenuti extra, webdoc e mappe interattive. Ampio spazio è dedicato, in vista degli esami di maturità, ad approfondimenti su chimica, biologia, geofisica, astrofisica, innovazione scientifica e tecnologica, storia, letteratura italiana, filosofia e storia dell’arte.
E Rai Yoyo e Rai Gulp, per tenere compagnia ai più piccini, hanno arricchito la loro offerta, inglobando ai tanti momenti educativi e di intrattenimento, anche lezioni di inglese, arte, musica, educazione civica e scienza. A partire da domenica 29 marzo, un cartone animato rivoluzionario per metodologia, inclusivo e senza barriere, “Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa”, il primo cartoon adatto a tutti i bambini, anche a quelli con deficit sensoriali, allieta i pomeriggi dei bambini. “Anche e soprattutto in un periodo di emergenza come questo – afferma Luca Milano, direttore di Rai Ragazzi – il tema dell’inclusione è essenziale, per essere vicini come servizio pubblico ai bambini che devono affrontare maggiori difficoltà e alle loro famiglie”.
Amalia Ammirati
Nell’immagine di copertina, Lampadino e Caramella protagonisti di un cartone animato su Rai Yoyo
Lascia un commento