Niente cellulari e nemmeno chiacchiere più o meno in libertà. Sui treni olandesi, gestiti dalla compagnia NS, si può viaggiare nel vagone biblioteca, immersi nella lettura. A bordo degli Intercity in viaggio da Amsterdam e in tutta l’Olanda sono state allestite vere e proprie “alcove” dove regna il silenzio e dove, in totale tranquillità, si utilizza il tempo di percorrenza per immergersi in completo relax in un passatempo utile e dilettevole.
Molto suggestivo l’allestimento: al posto delle cappelliere sono stati sistemati alcuni scaffali contenenti centinaia di libri. L’intero vagone inoltre è organizzato come una vera e propria sala lettura, con tappeti sul pavimento, lampade e tavolini dove appoggiare i volumi presi in prestito. Ogni tavolino è già fornito di un libro consigliato dal personale ferroviario, ma naturalmente ognuno potrà sentirsi libero di selezionare un’altra lettura per allietare il viaggio. Il viaggiatore è anche invitato a lasciare un proprio libro in eredità alla biblioteca del treno, così da aumentare il catalogo e soddisfare il maggior numero possibile di utenti. Insomma una nuova e rivoluzionaria esperienza per gli olandesi e per chiunque si troverà ad utilizzare quel mezzo di trasporto.
“Con il vagone biblioteca – sottolineano i responsabili di NS – vogliamo offrire la migliore esperienza di viaggio mettendo in pratica le nostre convinzioni: il treno è il posto migliore dove leggere”. Difficile non essere d’accordo, anche perché il servizio non è obbligatorio: chi non avrà voglia di gustarsi un bel volume, potrà continuare a viaggiare nei consueti scompartimenti. Un’idea semplice e nello stesso tempo innovativa e gradevole: un’idea che non sarebbe male estendere anche in Italia o in ogni altra parte del mondo. Perché leggere fa bene sempre e comunque.
Buona domenica.
Lascia un commento