ROMA – Unindustria Lazio ha avviato con i sette maggiori Atenei della regione, firmatari dell’Accordo Quadro, una serie di incontri per divulgare e far conoscere alle imprese le più avanzate tecnologie sviluppate dalle Università del Lazio che progettano, innovano e qualificano il territorio. L’obiettivo è di potenziare, da un lato, il trasferimento tecnologico organizzando scambi di conoscenze continuativi per l’incontro tra offerta tecnologica delle Università e le opportunità di innovazione delle imprese e, dall’altro, attivare progetti di co-sviluppo scientifico in una logica di partnership di medio lungo termine creando rapporti continuativi tra imprese e ricercatori.
“Il presidente Tortoriello mi ha incaricato di seguire i lavori di questi incontri, in virtù della mia delega sull’Innovazione Aperta e la Specializzazione Intelligente – commenta Fausto Bianchi, consigliere di Presidenza di Unindustria – con l’intento preciso di proseguire il percorso avviato attraverso la firma dell’Accordo Quadro con le sette principali Università pubbliche e private del Lazio, per avviare scambi concreti di esperienze e conoscenze tra accademia e impresa, con particolare attenzione alla crescita e alla trasformazione delle Pmi, anima del tessuto produttivo del territorio. Con la Luiss abbiamo scelto i temi dell’intelligenza artificiale e dei modelli vincenti di trasformazione digitale.Si è trattato di un incontro molto interattivo che si è concluso con il coinvolgimento dei partecipanti in brevi sessioni di design thinking focalizzate alla risoluzione di problemi complessi emersi dal confronto. Proseguiamo così nel dialogo nuovo, franco e trasparente tra i nostri imprenditori, i professori e i ricercatori”.
Ai lavori, aperti con il saluto del Rettore Andrea Prencipe e introdotti dal professore di Customer Intelligence & Big Data e Alghoritms Giuseppe F. Italiano, hanno partecipato aziende dei settori farmaceutico, progettazione e impianti, IT, chimico ed elettronico. Gli interventi hanno analizzato aspetti legati all’intelligenza artificiale con il contributo del Direttore Data Lab e Scuola di Giornalismo Luiss, Gianni Riotta, e sui modelli vincenti nella Digital Transformation con l’intervento del professor Leonardo Quattrocchi, docente Digital transformation industry 4.0 Luiss Business School. “Il nostro Ateneo viaggia, da sempre, con due anime interconnesse: quella del rigore accademico e quella della rilevanza pratica” conclude il Rettore della Luiss Andrea Prencipe -. È nostra intenzione implementare questo percorso sinergico tra il mondo della ricerca universitaria e quello delle imprese all’interno di momenti, come quello di oggi, di aperto confronto e di promozione delle eccellenze”.
Lascia un commento