VALLERANO (Viterbo) – Giornata conclusiva della quinta edizione del Premio Letterario “Corrado Alvaro – Libero Bigiaretti”. Rivolto a opere edite di narrativa italiana, il Premio è dedicato alla memoria di Corrado Alvaro e Libero Bigiaretti, entrambi sepolti nel cimitero di Vallerano, nel cuore della Tuscia viterbese. Il Premio è organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione culturale Officina Mente.
Momento clou la premiazione di Igor De Amicis (in basso, a destra), vincitore della “sezione studenti” con il suo romanzo “La settima Lapide” (DeAPlaneta). A votarlo i ragazzi di cinque istituti superiori della Tuscia: il liceo-ginnasio Mariano Buratti, l’istituto tecnico Leonardo da Vinci, il liceo artistico Ulderico Midossi, l’istituto di istruzione statale superiore Francesco Orioli e il liceo scientifico Paolo Ruffini. Studenti presenti alla sala conferenze dell’Amministrazione provinciale, in via Saffi, per un incontro con l’autore.
In piazza dell’Oratorio a Vallerano l’incontro di premiazione della vincitrice assoluta dell’edizione 2019 Nicoletta Bortolotti con il romanzo “Chiamami sottovoce” (HarperCollins).
Nicoletta Bortolotti, nata in Svizzera, vive a Milano. Ha pubblicato, fra gli altri, i libri per ragazzi “Sulle onde della libertà” (Mondadori), finalista al premio Bancarellino e vincitore del premio Comoinrosa, “In piedi nella neve” (Einaudi Ragazzi), finalista al premio Bancarellino, vincitore del premio Il Gigante delle Langhe e del premio Letteratura Ragazzi Cassa di Cento, “Oskar Schindler Il Giusto” (Einaudi Ragazzi), vincitore del premio Città di Cattolica, e “La bugia che salvò il mondo” (Einaudi ragazzi). Per adulti ha pubblicato “Neomamme allo stato brado” (Baldini & Castoldi Dalai), “Il filo di Cloe” (Sperling & Kupfer), “E qualcosa rimane” (Sperling & Kupfer), vincitore del premio Leonforte (Università di Catania) e del premio Carver.
Sarà anche presentato il carteggio inedito tra Corrado Alvaro e Vito Laterza (1952-1956), recentemente pubblicato a cura del direttore artistico del premio, Giorgio Nisini, a cui seguiranno un ricordo di Libero Bigiaretti da parte di Alfredo Luzi e la premiazione delle scuole e dei ragazzi vincitori del Concorso “Scrittori si diventa”.
“Davvero grazie – commenta Giorgio Nisini – a tutti coloro che stanno consentendo al premio Corrado Alvaro – Libero Bigiaretti di crescere e di affermarsi a livello nazionale, per l’amore e l’impegno che stanno mettendo in campo a sostegno di questo progetto: le due giurie, scientifica e popolare, gli studenti, i docenti e i dirigenti delle scuole coinvolte, gli amministratori del Comune di Vallerano, i nostri sponsor, soprattutto la Uil Scuola e Marco Mizzella. E poi tutto il resto del direttivo”.
“Il premio – aggiunge il sindaco di Vallerano, Adelio Gregori – è ormai un appuntamento irrinunciabile per la nostra comunità che l’Amministrazione comunale intende sostenere, contribuendo a farlo crescere nel panorama letterario nazionale. Partecipare è un’occasione preziosa per noi valleranesi, per rinnovare quel legame di amicizia e di riconoscenza con due scrittori importanti del Novecento, Corrado Alvaro e Libero Bigiaretti, che hanno scelto Vallerano e da Vallerano sono stati adottati affettivamente. È un’occasione preziosa anche per conoscere meglio il loro lavoro e alcuni tratti della loro storia e della loro personalità”.
Nella foto di copertina, Nicoletta Bortolotti
Lascia un commento