ROMA – È tornato a Roma (al Teatro Olimpico, dal 31 ottobre al 3 novembre) il Re del tango, Miguel Angel Zotto, con la moglie e bellissima ballerina Daiana Guspero, che con lui dà vita da sempre alla formazione argentina “Tango por dos”.
Zotto, tanghero nato, capace di ideare passi sempre nuovi e mai visti, con rara, composta e ideale maestria, ha da tempo istituito a Milano una sua scuola, la Compagnia Zotto Tango Academy e una sua orchestra cui, insieme coi suoi tangheri, affida le sue performances. L’ultima creazione pièces a Roma, “Tango. Historias de Astor”, dedicata al padre (universalmente considerato tale) del tango moderno, Astor Piazzolla, venne inscenata a a Trani nel 2021, in occasione del centenario della nascita del mitico compositore, peraltro di origini italiane come Zotto. Venne replicala l’anno scorso a Bologna ed in quella versione la si è vista al Teatro Olimpico.
Accompagnata da un ricco video sugli ambienti da Piazzolla frequentati, la vita del leggendario ballerino, dalle origini ai trionfi di “Libertango”, si è scorsa dinanzi entro una realtà che in Argentina è immortale, nella sua forza di sentimento, bellezza di ritmi musicali, originalità gestuale. E alla sua diffusione planetaria, grande e insostituibile è stata la funzione dell’apprezzatissimo, e amato non solo in Italia, Miguel Angel Zotto (e signora).
Paola Pariset
Nell’immagune di copertina, la compagnia “Tango por dos” di Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero
Lascia un commento