MILANO – La felicità è uno stato d’animo, un sentimento positivo di chi ritiene soddisfatti i propri desideri, essa si associa a un insieme di emozioni che procurano benessere. Secondo l’Institute for Quality of Life and Happy City Hub, con sede a Londra, la felicità si può calcolare sulla base di sei variabili: reddito, aspettativa di vita in salute, la presenza o meno qualcuno su cui contare in caso di necessità, generosità, libertà e affidabilità, quest’ultima intesa come assenza di corruzione nel mondo degli affari e nel governo.
L’annuale report del “Sole 24Ore” sulla qualità della vita nei capoluoghi italiani ha incoronato per il 2023 Udine, che ha ottenuto il miglior risultato soprattutto in tre macro-categorie: Giustizia e sicurezza, Ambiente e srvizi, Cultura e tempo libero. Segue Bologna, città universitaria per eccellenza che può vantare ottimi servizi, una grande varietà di intrattenimento e attività culturali, una sanità all’avanguardia rispetto allo standard italiano e un’economia efficiente. Trento, invece, si aggiudica il terzo gradino del podio in quanto eccelle da decenni nello sport, nei servizi, ma anche nella sicurezza, nell’istruzione e nell’efficienza delle strutture e dei servizi pubblici.
Il World Happiness Report, pubblicato ogni anno dalle Nazioni Unite in occasione della Giornata Internazionale della Felicità (20 marzo), indica che la Finlandia è il Paese più felice al mondo. Per il settimo anno consecutivo la nazione si è aggiudicata il prestigioso titolo internazionale. Qual è il segreto della felicità finlandese? Semplice: una combinazione di elementi che da sempre scandiscono l’esistenza di questo popolo, ovvero la connessione con la natura, uno stile di vita equilibrato, cibo fresco e un approccio alla vita sostenibile.
Secondo i finlandesi, infatti, la felicità non è un mistero ma un insieme di abilità da apprendere e mettere in pratica ogni giorno. Da una passeggiata nel bosco o un tuffo in mare dopo la sauna a un pasto preparato con ingredienti locali appena raccolti: sono questi i piccoli segreti per essere felici. La regione dei laghi, inoltre, quest’anno torna a ospitare dal 9 al 14 giugno un gruppo di persone, provenienti da ogni angolo del globo, a cui svelare i trucchi per essere felici.
Per farlo, l’ente del turismo Visit Finland e Helsinki Partners hanno selezionato un team di cinque helsinkiani (Lena Salmi, ex campionessa di nuoto e giornalista sportiva, Adela Pajunen, biologa, scrittrice e sostenitrice del benessere attraverso la natura, Luka Balac, esperto gastronomico e fondatore di 3 ristoranti di successo a Helsinki, il designer Tero Kuitunen e Tapio Hakanen, tra i più noti artisti della scena elettronica finlandese) che guiderà il gruppo alla scoperta della capitale per apprendere tutti i trucchi per essere felici ogni giorno e trovare il finlandese che c’è in ognuno di loro.
E le città più felici del mondo? Al primo posto Aarhus (Danimarca), poi Zurigo (Svizzera), Amsterdam (Olanda), Bergen (Norvegia) e Brisbane (Australia).
Claudia Gaetani
Lascia un commento