ROMA – Un taglio inconfondibile di gemme celebrato in una mostra ad ingresso libero, per omaggiare una delle pagine più importanti della storia dei gioielli. È l’appuntamento curato dal Dipartimento Heritage della prestigiosa maison che offre ai visitatori, fino a maggio, ben 60 pezzi heritage dei gioielli Bvlgari in mostra a Roma, nello storico negozio di Via dei Condotti, proprio nella sala costruita nel 1934, in stile art déco, due anni dopo la morte del fondatore Sotirio Bulgari.
La “Sala degli Argenti” è dedicata, infatti, alla prestigiosa collezione di argenteria artistica della famiglia Bulgari. Una stupefacente selezione di gioielli che va dagli anni ’30 del secolo ai giorni nostri, con pezzi unici. Il particolare taglio cabochon è il primo scelto espressamente dalla maison, per sottolineare le pietre semipreziose, come quelle di grandi carature, in un gioco di colori, curve rivelatosi un grande successo. Tutto nasce con i figli del fondatore, Giorgio e Nicola Bulgari, una felice intuizione che nelle gemme e nelle pietre semipreziose particolarmente pure, regala uno splendore unico. Tutto montato su platino, oro giallo, oro bianco in un gioco che scrive la storia dei gioielli Bvlgari.
Attrici internazionali come Elizabeth Taylor, ma anche Gina Lollobrigida hanno amato questi monili. Basti pensare che 22 gioielli di una sua Collezione erano stati messi all’asta dalla “Lollo” presso Sotheby’s a Ginevra e del quale parte del ricavato dei Gioielli Bulgari degli anni ’50 e ’60 andò a beneficio della ricerca sulle cellule staminali.
Era il 1884 quando il talentuoso argentiere Sotirio Bulgari fondò a Roma questo marchio che rapidamente diventa l’emblema dell’eccellenza italiana in tutto il mondo. La mostra è un particolare viaggio indietro nel tempo attraverso i gioielli di dive e personalità dell’epoca che amavano indossare pezzi di Bvlgari, veri e propri emblemi dell’unicità. Dunque, un’esclusiva esposizione di alcuni gioielli della collezione Heritage della celebre griffe. Si potrà ammirare, fra gli altri, l’anello in platino e diamanti con uno zaffiro a forma di Pan di zucchero dalla collezione di Elizabeth Taylor, per non parlare della lunga collana abbinata, testimone della storia d’amore tra la diva e Richard Burton. Ma sicuramente il pezzo più straordinario è il sautoir in oro con rubini, smeraldi e diamanti, con al centro un magnifico smeraldo, taglio Cabochon, di oltre 300 carati. Praticamente un sogno.
Laura Ciulli
Lascia un commento