Le feste sono finite, ma quanto cibo è avanzato sulle nostre tavole? Così, per ridurre gli sprechi e salvare le specialità tipiche del Natale, torna anche quest’anno “Save the Panettone”, l’iniziativa post-natalizia di Too Good To Go, azienda a impatto sociale la cui missione è la lotta collettiva contro lo spreco alimentare. La campagna ha lo scopo di prolungare il gusto del Natale e contribuire a ridurre lo spreco di cibo in un momento dell’anno in cui questo si fa particolarmente sentire.
“Attraverso il ritorno della campagna ‘Save The Panettone’, anche quest’anno vogliamo incoraggiare un consumo più attento e l’adozione di buone pratiche per contrastare il più possibile lo spreco di cibo, in un periodo dell’anno nel quale questo si fa particolarmente sentire”, commenta Mirco Cerisola, Country Director Italia di Too Good To Go. “L’iniziativa punta ad aiutare negozianti e consumatori a recuperare tutti quei prodotti alimentari legati a Natale, Capodanno ed Epifania che rischiano di essere gettati, anche se ancora in perfette condizioni”.
Too Good To Go è un’azienda certificata B Corp ad impatto sociale, con la missione di ispirare e responsabilizzare tutti a combattere insieme lo spreco alimentare. Attraverso il suo mercato, la comunità di Too Good To Go si connette per salvare il cibo invenduto da una varietà di partner commerciali, tra cui supermercati, negozi, ristoranti e produttori. In 7 anni di attività, Too Good To Go ha contribuito a evitare che oltre 250 milioni di pasti andassero sprecati, l’equivalente di 625.000 tonnellate di CO2 evitate. Si stima che il 40% di tutto il cibo prodotto venga sprecato ogni anno, contribuendo al 10% di tutte le emissioni di gas serra causate dall’uomo (WWF, 2021). Ecco perché la lotta allo spreco alimentare è indicata come la soluzione numero uno per risolvere la crisi climatica (Project Drawdown, 2020).
Secondo una recente ricerca di Too Good To Go in collaborazione con YouGov, durante le feste 6 italiani su 10 hanno dichiarato di acquistare più alimenti del necessario, con il 37% che ammette di gettarne via oltre un quarto. Per questo, sono state create le “Surprise Bags Save The Panettone”, che potranno contenere i dolci del periodo come panettoni e pandori e prodotti tipici delle Feste rimasti invenduti, ordinabili fino al 28 gennaio direttamente sull’app, scegliendo tra gli oltre 600 negozi che hanno aderito all’iniziativa. Solo lo scorso anno, sono state salvate oltre 3800 Bags.
Un’opportunità per prolungare l’atmosfera del Natale, con un gesto capace di avere un impatto positivo nel contrastare lo spreco, e per poter gustare prodotti tipici natalizi a prezzi vantaggiosi, in uno scenario che ha registrato l’aumento del prezzo medio di panettone e pandoro rispettivamente del 9% e 10% (fonte: Osservatorio Nazionale Federconsumatori). Dal recente sondaggio è emerso che, tra le soluzioni adottate dagli italiani per evitare di gettar via il cibo avanzato dopo le feste, l’utilizzo di ricette antispreco sia una pratica diffusa (43%). A questo proposito, Too Good To Go, ha raccolto una serie di ricette creative e originali (disponibili sulla app) per dare una nuova vita agli avanzi di Natale e Capodanno, realizzando piatti gustosi con gli ingredienti tipici delle feste.
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