Il CES è la più grande fiera mondiale dell’elettronica che si svolge ogni anno a gennaio a Las Vegas. Centinaia di migliaia i giornalisti, gli analisti, gli espositori e gli appassionati arrivati per vedere quali saranno i trend che caratterizzeranno il nuovo anno della tecnologia, dall’Intelligenza artificiale alla salute alle smart cities.
Tra i padiglioni più affollati, quello dedicato alla mobilità del futuro. Le auto elettriche, i caricatori robot e la mobilità sostenibile la fanno da padrone. Pebble ha presentato una roulotte completamente autosostenibile in grado di garantire autonomia per sette giorni. Anche i mezzi da lavoro diventano sempre più automatizzati e a guida autonoma, come quelli presentati ad esempio da Hyundai: guidati dall’intelligenza artificiale, evitano gli incidenti e l’utilizzo di personale “umano”, soprattutto negli ambienti più ostici. Brunswick, inoltre, ha presentato un sistema integrato completamente autonomo di navigazione (elettrica), con imbarcazioni in grado di ormeggiare da sole e sistemi elettrici per raggiungere la riva.
Hyundai punta tutto sull’idrogeno e in uno stand affollatissimo ha presentato una soluzione per la transizione energetica che unisce la mobilità con il riciclo: grazie a una nuova tecnologia proprietaria sarà in grado di trasformare i rifiuti plastici in idrogeno pulito. Weber, leader nel mondo dei grill, ha presentato il nuovo non plus ultra: il grill a gas smart SUMMIT, che può cucinare con fiamma diretta e indiretta e ha un grande display attraverso cui settare il pre-riscaldamento, impostare la temperatura, controllare serbatoio del gas. Attraverso l’app è anche possibile controllare a distanza l’andamento della cottura. E’ il risultato di 5.000 ore di test e ingegnerizzazione, promette risultati da ristorante stellato.
BeamO è un dispositivo lanciato dalla francese Whitings in grado di effettuare un checkup completo: può monitorare il livello di ossigeno nel sangue, misurare la febbre, fare un elettrocardiogramma e funge anche da stetoscopio digitale. I risultati (e l’audio dello stetoscopio) vengono inviati all’app e sono condivisibili con il proprio medico. Da LG arriva Signature OLED T, il primo televisore OLED trasparente wireless al mondo. Quando è acceso sembra una tv quasi normale; quando è spento è però trasparente e può anche visualizzare contenuti permettendo a chi è davanti di vedere cosa c’è dietro. Il pannello – che sembra una lastra di vetro – è collegato senza fili a una scatoletta che funge da centro di controllo.
Da EssilorLuxottica una delle novità più interessanti della fiera: occhiali – chiamati Nuance Audio – che (forse) in futuro potrebbero eliminare gli apparecchi acustici. Pensati principalmente per tutti coloro che hanno problemi all’udito (fino al livello medio), integrano dei microfoni e dei piccoli altoparlanti che permettono di ascoltare facilmente gli interlocutori. Sono semplici da usare e si possono comandare attraverso app, smartwatch o telecomando. I Nuance Audio sono anche discreti: nessuno si accorgerà che chi li indossa ha problemi di udito.
Inoltre, da TCL arriva il televisore Miniled con pannello QLED più grande del mondo: ben 115 pollici, luminosissimo, ben 20mila aree di controllo, vanta anche un sistema audio firmato Onkyo con speaker posizionati su tutti i lati.
Lascia un commento