ORTE (Viterbo) – Tempo di bilanci per la prima edizione del concorso internazionale “Lirica sul Tevere”, che si è svolto ad Orte dal 24 al 28 luglio. Pienone per tutte le serate, con un successo di pubblico e di critica che già proietta la rassegna verso la seconda edizione, in programma nel luglio del 2019.
Sono stati 43 i giovani cantanti provenienti da ogni parte del mondo, mentre la giuria, presieduta da Katia Ricciarelli, era composta da artisti e addetti ai lavori. Il progetto prevedeva un concorso a due sezioni: una per registro vocale e una per ruoli d’opera. A partire alla seconda edizione ogni anno sarà rappresentata un’opera interpretata dai vincitori del concorso dell’edizione precedente (quest’anno “La Boheme” di Puccini, compositore a cui era dedicata la rassegna). Al primo classificato per ogni registro vocale andranno mille euro e la possibilità di partecipare a tre concerti durante i prossimi 12 mesi. Questi invece i nomi dei vincitori della categoria per ruoli, che prenderanno parte a “La Bohème” in programma nella seconda edizione 2019 a Orte e nel Teatro dell’Opera di Cluj-Napoca in Romania. Per il ruolo di Mimì sono state scelte Mariana Valdes, Alexandra Grigoraj e Alina Godonoc, mentre Zizhao Guio e Byungjun Choi si cimenteranno nel ruolo di Rodolfo. Musetta sarà interpretata da Abenaura Graffigna Caballero e My Yeon Baek e Marcello da Hibiki Ikeuchi. Alberto Zanetti sarà invece Schaunard e San Jin Jang sarà Colline.
“Lirica sul Tevere” aveva l’intenzione di offrire ai giovani cantanti l’occasione di esibirsi al cospetto dei più grandi esponenti della lirica, di critici d’opera, di agenti del settore e infatti al concorso hanno partecipato cantanti lirici (soprano, mezzosoprano, contralto, tenore, baritono, basso) di tutte le nazionalità che alla data del 1° gennaio 2018 non avevano compiuto 34 anni per i registri vocali e 40 anni per i ruoli d’opera.
Ideatore e direttore artistico della manifestazione è Sandro Corelli, e la realizzazione è stato resa possibile grazie alla presenza di numerosi sponsor che hanno sposato l’iniziativa e al sostegno istituzionale e organizzativo del Comune di Orte, dell’Ente Ottava Medievale e della Pro Loco.
Nella foto di copertina, i giovani cantanti con Katia Ricciarelli
Lascia un commento