VITERBO – “Prendo una valigia leggera e salgo sul treno, carrozza meraviglia, lato finestrino, vicino all’imprevedibile”, scrive Fabrizio Caramagna lo scrittore di aforismi più citato al mondo. E come dargli torto, se solo si pensa a salire su un vagone e andar via verso luoghi sconosciuti. È possibile ed intrigante se solo si vuole, basta partire il 3 maggio 2024 (c’è tutto il tempo per organizzarsi…) a bordo del treno degli anni ’20 più romantico: il Venice-Simplon-Orient-Express.
Già, un affascinante viaggio nel tempo, partendo da Roma, destinazione Parigi, la città dell’amore sul treno d’epoca più autentico del mondo. Per intenderci è il treno reso celebre dai racconti di Agatha Christie, che ormai corre su vari percorsi oltre al leggendario Parigi-Istanbul. Oppure è possibile partire da Venezia, Verona e Firenze. Dalla capitale italiana si può raggiungere soltanto Parigi, mentre dalle altre ci sono diverse destinazioni: Londra, Amsterdam e Bruxelles.
Ben 17 carrozze storiche restaurate e pronte a condurre i passeggeri in una esperienza romantica a bordo del lussuoso Venice – Simplon – Orient Express, viaggio che, a dire il vero, era stato già effettuato lo scorso anno. Godere di un paesaggio durante l’itinerario tranquillamente seduti a cena in una delle tre carrozze ristorante (ben quattro portate con biscotti, tagliere di formaggi e chutney), una colazione continentale servita nella cabina, il brunch nei ristoranti ed anche un servizio di steward dedicato. Per non parlare della possibilità di riposare nella cabina storica, tra lenzuola damascate e coperte raffinate. È quanto offre questo viaggio in treno da Roma, poche volte lchutneyanno, perché dopo la partenza in primavera, è previsto un altro tour a luglio.
Un’esperienza unica, ma che comunque ha un prezzo piuttosto consistente, perché è bene tenere a mente che si tratta di un treno lussuoso e unico: il costo a persona supera i 3mila euro. Tra l’altro è espressamente richiesto a cena un abbigliamento formale da sera, mentre durante la giornata è opportuna una versione elegante, tanto che, come specificato sul sito, i jeans non sono ammessi in nessun caso.
Quindi, se vi piace il programma e siete pronti ad andare a Parigi il Venice-Simplon-Orient-Express è il treno su cui viaggiare verso la città dell’amore. Bon voyage.
Laura Ciulli
Lascia un commento