La scorsa settimana si è conclusa la prima edizione del Campionato Nazionale di Cittadinanza e Costituzione, un percorso partito lo scorso ottobre e coordinato dal team di AssoGiovani, associazione culturale senza scopo di lucro che ha l’obiettivo di favorire la diffusione della Cittadinanza attiva nel rispetto dei valori della Costituzione in tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado.
Il primo step è stato un laboratorio online con una serie di lezioni video dedicate alla cittadinanza e alla Costituzione, dopo il quale si sono svolte, attraverso un questionario online, le selezioni all’interno delle scuole iscritte al Campionato per formare la “Nazionale” che avrebbe partecipato alle gare vere e proprie.
I 25 studenti che hanno ottenuto il punteggio più alto hanno poi fatto da portacolori alle varie scuole nella competizione su base nazionale e suddivise per categorie: Baby per le Primarie, Junior per le secondarie e Senior per le Superiori.
Dirigenti e docenti hanno aderito con entusiasmo promuovendo una grande diffusione della cittadinanza consapevole nel rispetto dei valori della Costituzione in tutta la scuola, coinvolgendo brillantemente la gran parte dei propri discenti.
Nelle gare finali per la proclamazione dei migliori, si sono sfidate ben 364 scuole che hanno messo in campo oltre 9.000 studenti suddivisi nelle varie categorie di concorso. Nella Baby hanno partecipato 74 scuole primarie, nella categoria Junior hanno partecipato 128 scuole secondarie di primo grado, mentre nella categoria Senior hanno partecipato 162 tra Istituti e Licei.
Le scuole classificate ai primi tre posti riceveranno rispettivamente l’Olimpia d’Oro, d’Argento e di Bronzo, mentre agli studenti componenti le Nazionali d’Istituto saranno consegnati dei Diplomi di Merito. Alle scuole prime classificate, nelle tre categorie, arriverà a breve una lettera di congratulazioni del Presidente Mattarella. Tutti gli oltre 9.000 studenti delle Nazionali d’Istituto riceveranno un attestato di merito in quanto risultati i più bravi delle loro scuole di appartenenza.
La cerimonia ufficiale di premiazione si svolgerà nel mese di maggio presso il Senato della Repubblica grazie all’ospitalità offerta dalla senatrice e vice presidente di Palazzo Madama Anna Rossomando, sempre attenta a valorizzare l’impegno giovanile.
Roberta Cristiani, presidente dell’Associazione no profit AssoGiovani, ente organizzatore del Campionato, si dichiara molto soddisfatta del successo di questa prima edizione e ringrazia tutti per la preziosa collaborazione, a partire dal Team AssoGiovani Academy che non ha mai lasciato soli, nemmeno per un attimo, i docenti referenti in questo splendido percorso. “Inoltre – conclude – già sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione omaggiando le scuole con diverse borse di studio e altre splendide novità, il tutto lo trovate sul sito istituzionale www.olimpiadicittadinanza.it“
Lascia un commento