MILANO – Chat GPT è un nuovo strumento pronto a rivoluzione il nostro stile di vita. L’intelligenza artificiale ha fatto molta strada negli ultimi anni, rendendo sempre più possibile un sogno accarezzato da tempo, quello di riprodurre in qualche modo il ragionamento dell’uomo affinché egli stesso possa essere coadiuvato nel processo cognitivo. Questo ha portato allo sviluppo di numerosi modelli e piattaforme con lo scopo di consentire alle macchine di comprendere e rispondere agli input espressi nel linguaggio naturale. L’intelligenza artificiale (AI, Artificial Intelligence) è una tecnologia informatica che rivoluziona il modo con cui l’uomo interagisce con la macchina, e perfino il modo in cui le macchine sono in grado di cooperare e interferire tra di loro.
Di fatto l’AI non è altro che il processo attraverso il quale i sistemi informatici simulano i processi di intelligenza umana. Le applicazioni specifiche dell’IA includono sistemi come l’elaborazione del linguaggio naturale, il riconoscimento vocale e la visione artificiale. E così accade che sistemi di questo tipo possono per esempio essere in grado di clonare la voce alterando pertanto la realtà. Cioè è possibile che grazie a questo processo si ascoltino dei messaggi del tutto realistici che non sono mai stati pronunciati dalla persona di cui è stata clonata la voce. Questo è solo un aspetto. Grazie all’intelligenza artificiale è anche possibile rendere le macchine in grado di compiere azioni e “ragionamenti” complessi, imparare dagli errori, e svolgere funzioni che erano destinate unicamente all’intelligenza umana.
Oggi in Italia e in tutto il mondo l’intelligenza artificiale è utilizzata in azienda e non solo, per svolgere in modo perfetto compiti che all’uomo richiederebbero molto tempo. Cos’è Chat GPT, acronimo di Generative Pretrained Transformer? Si può affermare che esso sia uno strumento di elaborazione del linguaggio naturale molto potente e versatile che utilizza algoritmi sofisticati di apprendimento automatico con lo scopo di generare risposte piuttosto simili a quelle che darebbe l’uomo all’interno di un discorso. Ecco quindi che se un utente inserisce un messaggio, Chat GPT può elaborare quanto ricevuto in ingresso generando una risposta pertinente e coerente all’interno della conversazione simulando così a tutti gli effetti il comportamento umano.
Interagendo con questa piattaforma si riesce ad ottenere quasi tutto. Per esempio, inserendo una serie di ingredienti del tutto casuali e magari astrusi è possibile ricevere una ricatta di cucina, oppure inserendo alcuni elementi chiave è possibile ottenere un articolo di giornale o addirittura una tesi di laurea. Realizzata da OpenAI (organizzazione no profit per la ricerca sull’intelligenza artificiale) con l’obiettivo di ottimizzare la conversazione e facilitare l’utilizzo da parte degli utenti, questa tecnologia ha il potenziale per migliorare notevolmente il modo in cui interagiamo con le macchine in una vasta gamma di applicazioni, dal servizio clienti alla traduzione linguistica fino alla scrittura creativa. La Chat GPT è stata creata per aiutare gli utenti a interagire in modo semplice e fluido con GPT-3, il terzo modello di Generative Pre-Training (GPT) di OpenAI rilasciato nel 2020.
Sicuramente per poter comprendere in che modo funziona Chat GPT, è necessario far riferimento alla tecnologia che è alla base del Natural Language Processing (NLP), che è quella branca della Intelligenza Artificiale che si concentra su come programmare i computer per elaborare e analizzare linguaggi naturali. La tecnologia NLP consente alla Chat GPT di comprendere i modelli e le sfumature del linguaggio umano. Questo è fondamentale per generare risposte pertinenti e coerenti. Ma come è possibile che questo avvenga? E’ semplice, la Chat GPT ha la capacità di “imparare” dalle conversazioni con gli utenti, adattandosi così ai diversi tipi di interazione tanto da essere in grado di fornire risposte personalizzate.
A cosa può servire? Per esempio nel servizio clienti, la chat GPT può essere utilizzata per gestire le domande più comuni e fornire risposte rapide e accurate aumentando l’esperienza dei clienti riducendone inevitabilmente il carico di lavoro. Ma può essere anche essere utilizzata nella traduzione linguistica, può aiutare gli scrittori ad esplorare nuove idee ed estendere la propria creatività, può essere utilizzata per migliorare gli assistenti personali virtuali. Altro campo in cui può dare grandi risultati per esempio è quello dell’istruzione, dove può essere utilizzata per creare esperienze di apprendimento interattive.
Concludendo si può dire che la chat GPT a tutt’oggi è in grado di fornire una vasta gamma di applicazioni che sono state sviluppate per migliorare il modo in cui l’uomo interagisce con la tecnologia. Man mano che la tecnologia migliora, la chat GPT diverrà ancora più efficace nella simulazione della conversazione umana, rendendola così uno strumento prezioso per aziende e organizzazioni. Va sottolineato però che sebbene la chat GPT offra molti vantaggi, molti sono anche i suoi limiti e le sue sfide. È pertanto necessario esserne consapevoli e utilizzare la chat GPT in modo responsabile ed etico.
Margherita Bonfilio
Lascia un commento