PIANCASTAGNAIO (Siena) – Nella magica atmosfera del borgo medievale di Piancastagnaio, ai piedi del Monte Amiata, in provincia di Siena, cerimonia di premiazione della XXIV Edizione del Concorso Nazionale di Giornalismo Scolastico “Penne e Video Sconosciuti 2022”, patrocinato dal Comune di Piancastagnaio con protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione, operatori scolastici, Pro loco e Piano scenico. Il Concorso, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e a gruppi redazionali autogestiti, ha la finalità di confrontare e favorire scambi culturali e condividere idee e linguaggi fra le scuole d’Italia.
L’evento si è tenuto presso il Teatro di Piancastagnaio, alla presenza del sindaco, Luigi Vagaggini, e numerosi esponenti del mondo giornalistico. La classe III Sez. A della Scuola Secondaria di I grado Ammendola De Amicis di San Giuseppe Vesuviano, diretta dall’ingegner Michele Antonio Iovine, è stata premiata sia nella sezione “Penne Sconosciute”, per il giornale d’Istituto Scripta Manent (https://www.ilpuntoquotidiano.it/alboscuole/author/scriptamanent/), sia in quella “Video Sconosciuti”, per il documentario “Il Parco Archeologico di Longola”, il sito naturalistico della città di Poggiomarino.
Una giuria di esperti, presa visione di tutti i giornali e video pervenuti dalle varie regioni italiane, si è espressa, per i lavori presentati dalla scuola, con le seguenti motivazioni: “Il giornale Scripta Manent chiarisce fin da subito la finalità del progetto. La redazione punta sulla credibilità e l’affidabilità dell’impegno giornalistico. La condivisione di brevi articoli esplicativi e ben illustrati avviene attraverso degli specchietti introduttivi, che spingono il lettore a leggere la restante parte dell’articolo. Diversi e attuali gli argomenti trattati, tra cui spicca il tema della guerra, che conduce il lettore verso opportune riflessioni, guidato da giovani pensieri sicuri e fieri di schierarsi dalla giusta parte della storia: in favore della pace. Ogni articolo offre la possibilità di condividere e commentare e sentirsi parte integrante della redazione. Un plauso all’idea”.
E ancora: “I ragazzi dell’Ammendola De Amicis, con il video Parco Archeologico di Longola hanno dato prova di una profonda conoscenza della storia e dimostrano di avere la stoffa per diventare delle serissime guide turistiche del territorio. Illustrano al meglio la storia e le peculiarità del parco archeologico. Il montaggio si caratterizza per l’alternarsi tra momenti in cui parlano i ragazzi e immagini del sito anche aeree”.
I lavori ritenuti più meritevoli sono catalogati nell’apposito Albo d’oro e archiviati presso l’Emeroteca Nazionale di Giornalismo Scolastico a Piancastagnaio, in forma cartacea e digitale, quest’ultima accessibile su internet dal sito web www.emerotecapiancastagnaio.it. Tra i premi ricevuti, oltre agli attestati con motivazioni e un calendario personalizzato con vignetta del celebre Sergio Staino, anche interessanti visite guidate presso la Rocca Aldobrandesca, il castello situato nel centro storico che domina la vallata sottostante e la Centrale Geotermica di Piancastagnaio, un’opera pubblica di grande rilievo e innovazione a sostegno della sostenibilità ambientale e della vivibilità del territorio.
Amalia Ammirati
Complimenti👏