In Norvegia il Svart Glacier Hotel, il primo albergo a energia positiva. Mentre il pianeta è alle prese con l’emergenza sanitaria legata alla pandemia di Covid-19 e alla guerra di Ucraina, in Norvegia si pensa in grande, con la progettazione, realizzazione e prossima apertura – nel 2022 o 2023 – del futuristico hotel Svart. Avveniristico non solo per la forma ad anello, ma anche perché sarà il primo hotel al mondo da essere così ecologico ed efficiente da produrre più energia di quella che consuma.
Infatti l’hotel risparmierà l’85% del suo consumo energetico annuale e raccoglierà energia solare sufficiente per coprire sia le operazioni dell’hotel (compreso il servizio di navetta in barca), sia l’energia necessaria alla costruzione dell’edificio. Inutile aggiungere che l’hotel sarà anche “carbon neutral”, cioè “a emissioni zero). Questo miracolo tecnologico, frutto delle menti geniali dello studio di architettura Snøhetta, si trova in una località da favola, con una vista a 360 gradi sul ghiacciaio Svartisen, il secondo più grande della Norvegia, dal quale prende il nome.
L’albergo Svart, una struttura “overwater a 360°” in legno e vetro, si sviluppa attorno a un anello centrale sorretto da palafitte. La struttura ricettiva avrà un centinaio di camere, un laboratorio di formazione e una fattoria per produrre gli ingredienti utilizzati nei quattro ristoranti. Sempre in Norvegia si trova anche Under, il più grande ristorante subacqueo al mondo. L’hotel si trova nel comune norvegese di Meløy, nella contea di Nordland, appena sopra il circolo polare artico e si candida ad essere uno dei luoghi iconici dal quale osservare la spettacolare aurora boreale.
Lascia un commento