Il Museo Archeologico Nazionale MArTA di Taranto per il 2021 si è aggiudicato il riconoscimento conferito da TripAdvisor per le esperienze più apprezzate in tutto il mondo. La struttura museale tarantina si è imposta nella categoria che riconosce “il meglio del meglio” e rientra di fatto nel 10% delle esperienze mondiali maggiormente consigliate in relazione all’offerta e al servizio offerti, alla qualità e alla soddisfazione dei visitatori, alle attrazioni e alle esperienze proposte.
“Desidero ringraziare tutto lo staff del Museo – commenta la direttrice del MarTa, Eva Degl’Innocenti – per questo importante riconoscimento che è un premio ottenuto grazie al lavoro di qualità e all’impegno quotidiano di tutto il personale. Il MArTA accoglie il visitatore immergendolo nella storia e nella cultura del Mediterraneo dalla Preistoria al Medioevo. Questo emoziona e rende il patrimonio culturale un’attrazione imperdibile, infatti sempre più numerosi viaggiatori scelgono o scoprono Taranto anche grazie al Museo archeologico”.
Per stabilire i vincitori dei premi “Travellers’ Choice Best of the Best”, TripAdvisor utilizza un algoritmo che tiene conto della qualità, della quantità e dell’attualità delle recensioni e delle opinioni pubblicate dai viaggiatori su Tripadvisor in un periodo di 12 mesi e pertanto assegna il premio riferendosi alle esperienze di viaggio 2020.
“Il risultato – spiega una nota del Museo – è il frutto di milioni di recensioni di viaggiatori, passate al vaglio dalla più grande piattaforma di viaggi del mondo”. “Eccellere in questo periodo – aggiunge Eva Degl’Innocenti – significa aver dato alla crisi mondiale l’opportunità di trasformarsi in una occasione di analisi e crescita e l’esperienza di visita al Museo è diventata anche l’introduzione proseguire il viaggio sul territorio”.
“Si tratta – conclude il ministro della Cultura Dario Franceschini – di un’ulteriore conferma della forza e della bellezza del nostro patrimonio culturale, questo premio ribadisce quanto le collezioni d’arte e di archeologia italiane siano sempre più apprezzate dai visitatori di tutto il mondo e dimostra come il passaparola, anche in rete, possa essere uno strumento utile alla valorizzazione del sistema museale nazionale”.
Lascia un commento