CAIAZZO (Caserta) – L’Istituto Comprensivo Statale “Aulo Attilio Caiatino” di Caiazzo, in provincia di Caserta, ha organizzato due eventi di grande impatto sociale e profondamente educativi sia per gli alunni che per l’intera comunità scolastica.
Gli eventi si sono svolti nel vicino comune di Castel Campagnano: sabato 7 maggio, presso il Castello Ducale, meeting sulla prevenzione oncologica e la promozione della salute. La giornata si è aperta con i saluti della dirigente scolastica Silvana Santaga, organizzatrice dela manifestazione, e del sindaco di Castel Campagnano Gennaro Marcuccio, in qualità di padrone di casa. Il convegno ha trattato temi importanti: “Dall’ascolto… il benessere”; “Dalla terra… alla tavola”; “Regalare emozioni”; “I care”; “Dalla ricerca al progetto”; “Dalla cura… al prendersi cura”. Ognuno di questi temi è stato argomentato da personaggi autorevoli del settore specifico che hanno saputo coinvolgere l’attenta platea.
A conclusione del convegno sono state effettuate ecografie, visite e consulenze oncologiche.
Un momento particolarmente significativo è stata la sfilata di moda organizzata in collaborazione con la Boutique Donnaluna Telese che ha visto sfilare come modelle donne quasi tutte pazienti oncologiche. L’impeccabile organizzazione messa in campo dalla dirigente del Comprensivo “Aulo Attilio Caiatino” di Caiazzo dottoressa Santagata ha consentito agli alunni e loro familiari, nonchè a tutti gli intervenuti di trascorrere una giornata utile per la salvaguardia della propria salute e far capire agli alunni l’importanza di seguire le regole principale di educazione alla salute.
Di particolare signficato, soprattutto in queste terribili setimane caratterizzate dal drammatico conflitto in Ucraina che tanti lutti e devastazioni sta portando in quella martoriata zona del mondo, la Marcia della pace che ha coinvolto tutti gli alunni dell’istituto di Caiazzo. I giovani hanno sfilato per le vie del circondario “armati” solamente della bandiera arcobaleno a testimoniare la necessità di mettere da parte conflitti e contrasti in ogni angolo del nostro pianeta. Un grido di pace e di fratellanza lanciato dai più piccoli ai quali gli adulti hanno il dovere di consegnare un mondo libero e ricco di amicizia ed empatia. Anche in questo caso la manifestazione ha riscosso grande successo grazie alla perfetta organizzazione coordinata dalla direrigente scolastica e dall’intero corpo docente.
Lascia un commento