ROMA – Si chiama Huggy Wuggy ed è un pupazzo blu che sembra innocuo, ma che invece, a guardarlo bene, nasconde denti aguzzi e, soprattutto, il suo vero scopo è quello di abbracciare i bambini fino a stritolarli. Si tratta del personaggio di un videogioco Poppy Playtime, un horror escape room, addirittura vietato ai minori di 13 anni. In questi giorni la Polizia Postale sta mettendo in guardia, lanciando l’allarme proprio sui contenuti di Huggy Wuggy. È un personaggio horror che, invece, spaventa i piccoli: vuole uccidere il protagonista del videogioco, nel quali i bambini si identificano.
Ed è proprio dopo uno studio, a scopo preventivo, dagli psicologi dell’Unità analisi del crimine informatico che la Polizia è intervenuta, anche perché il pupazzo, una volta uscito dal videogioco, si è diffuso rapidamente tra alcuni youtuber, molto seguiti dai bimbi più piccoli. Purtroppo, quindi, è diventato virale, è persino citato nelle canzoncine ed è anche l’oggetto di alcuni contenuti collaterali che giungono anche sugli schermi dei più piccoli a causa di Youtuber. C’è una canzoncina veramente inquietante in cui sono espliciti contenuti funerei: “Potrei abbracciarti per sempre, finché non espiri il tuo ultimo respiro insieme”, o “Sarò lì presto, affonderò i denti e sarai consumato”.
Un contenuto pericoloso che, ancora una volta vede scendere in campo la Polizia di Stato per sensibilizzare le famiglie. Infatti, la Polizia Postale e delle Comunicazioni elenca i seguenti consigli: spiegate ai bambini più piccoli l’importanza di rispettare le indicazioni PEGI dei videogiochi e le regole anche quando si gioca online; attivate il parental control su tutti i devices presenti in casa: tablet, smartphone, pc e piattaforme di streaming; se avete figli di diverse età, sensibilizzate i più grandi a proteggere i piccoli dai pericoli online; per qualsiasi ulteriore informazione o segnalazione scrivete a commissariatodips.it
Laura Ciulli
Lascia un commento