ins. Merra Elisabetta. Quest’anno i bambini di cinque anni, della scuola dell’infanzia, del 3° Circolo Didattico “R. Cotugno”, sono stati impegnati nel progetto di lingua inglese.
Durante le lezioni, i bambini, organizzati in piccoli gruppi provenienti da diverse sezioni, hanno mostrato, sin da subito, grande entusiasmo ed interesse, infatti il loro approccio alla nuova lingua è stato molto positivo.
Due personaggi “guida”, Mary e David, amichetti inglesi, hanno accompagnato i nostri piccoli nell’avventura nel mondo inglese.
Attraverso canti, filastrocche, flash cards hanno imparato formule di saluto e presentazione di se stessi, le parti del corpo, a nominare oggetti di loro uso nella vita quotidiana. Inoltre, attraverso la tecnica del listen and do i piccoli si sono divertiti nel drammatizzare scenette usando minidialoghi in lingua inglese.
Poiché il progetto si è svolto anche nel mese di dicembre si è pensato di “far respirare in inglese” l’atmosfera natalizia. A tal proposito i bambini hanno realizzato un bigliettino augurale e imparato un canto e una poesia. I piccoli sono stati fieri ed orgogliosi di esibirsi e mostrare le loro competenze in un piccolo concerto di Natale.
Il progetto si è concluso con risultati moto soddisfacenti, in quanto sono stati pienamente raggiunti gli obiettivi, attraverso un apprendimento collaborativo e cooperativo; molto positive sono state le dinamiche relazionali, instauratesi, tra bambini appartenenti a sezioni diverse che hanno garantito un clima di distensione e gioiosa partecipazione.