Il telefono in classe: giusto o sbagliato? Se facessimo rispondere agli studenti otterremmo sicuramente risposte positive; il che non sarebbe sbagliato sotto alcuni aspetti. A esempio se un alunno si sente male , il telefono può essere utilizzato per chiamare i genitori. L’ apparecchio potrebbe quindi risultare utile solo se anche gli studenti sapessero gestirlo. Molti infatti lo utilizzano in classe per messaggiare con amici o per giocare con le app e ciò li rende distratti durante la lezione. Mentre gli studenti sono per la maggior parte d’ accordo nel poter usare il telefono in classe; gli insegnanti hanno un po’ di dubbi: in alcune scuole vorrebbero inserire tablet e smartphone nelle lezioni per fare ricerche e prendere appunti, mentre in altre i telefoni dentro alla struttura scolastica devono essere spenti e ritirati a inizio lezione.
opinioni secondo gli insegnanti
lo smartphone in classe è passato dall’essere un elemento non gradito a uno strumento di cui se ne può fare un “uso consapevole e in linea con le esigenze didattiche”,. In altre scuole invece non è tollerato, come quella di viale Trastevere Giuseppe Fioroni“che bandì il telefono dalla scuola etichettandolo come “elemento di distrazione sia per chi lo usa che per i compagni, oltre che una grave mancanza di rispetto per il docente”
opinioni personali:
secondo noi il telefono a scuola si può usare in modo limitato. Si potrebbe usare solo per urgenze o , al massimo per fare ricerche su alcuni argomenti. Dato che però non tutti i ragazzi (di qualsiasi età) saprebbero usare lo smartphone in modo corretto, ci dovrebbero essere alcune regole.
di Sofia, Nicole, Matteo, Marlene, Nadina
Totale Visite:
1.086