Il 24 maggio i bambini di 3 e 4 anni del plesso S.Vito Romano si sono recati presso il Santuario Mariano della Madonna di Compigliano per effettuare una visita didattica programmata dall’insegnante di religione Brizzi Pamela .
L’uscita aveva come finalità la conoscenza di uno dei luoghi di culto più amati del nostro paese e legati alla devozione del popolo sanvitese alla Madonna.
Il Santuario sorge su di un colle detto di Compigliano dove, nel 1500 circa, la Vergine apparve tra i rami di un ciliegio ad un giovane pastorello sordomuto che, dopo l’apparizione,riebbe la parola e l’udito .
Con questo miracolo la Vergine iniziò ad essere venerata sul luogo dell’apparizione dove venne costruita un’Edicola ampliata più volte nel corso del tempo fino all’attuale assetto architettonico. La tela sull’altare maggiore raffigura la Madonna con il bambino in braccio ed è stata realizzata su una tavola dello stesso legno di ciliegio sul quale avvenne l’apparizione. Il 22 agosto 1948 l’ Immagine è stata consacrata ed incoronata dal pontefice Papa Pio XII con la partecipazione e l’ acclamazione dell’intera popolazione sanvitese . Per ricordare questo evento ogni anno il 22 agosto l’immagine della Vergine viene portata in processione fino alla chiesa parrocchiale di San Biagio e riportata al Santuario dopo due giorni.
E’ proprio davanti a questa Immagine sacra che i bambini hanno voluto portare i loro piccoli pensieri spontanei e concludere la visita con un breve canto.
Subito dopo ,insegnanti e bambini, hanno consumato un delizioso pic nic nel giardino che circonda il Santuario. Occasione per una sosta divertente e rilassante sotto l’ombra profumata dei tigli.
E’ stata un’esperienza molto gradita che speriamo possa essere riproposta il prossimo anno