Di Vincenzo Lovino – classe II sez. L
Il campione della MOTOGP Valentino Rossi è uno dei più grandi atleti italiani del mondo. l’ unico ad essere riuscito a eguagliare la popolarità di Agostini, pilota degli anni 80, e superare i successi di qualsiasi altro pilota dei nostri tempi.
Inizia la sua carriera agonistica da molto piccolo seguito sempre dal suo papà Gregorio Rossi, spinto da una fortissima passione per le moto.
Insieme riescono a conquistare nove titoli mondiali.
Valentno nasce ad Urbino il 16 febbraio del 1976. Ovunque in città ci sono sciarpe, cappelli e foto che ricordano al pilota quanto la gente gli voglia bene per essere riuscito a portare l’Italia sul tetto del mondo. La chiave del suo successo nasce da un grandissimo talento ma anche da una grande semplicità che entusiasma i tifosi facendoli sentire molto vicini al pilota tanto da seguirlo in tutto il mondo.
Il 5 agosto 2021 Valentino Rossi annuncia al mondo di volersi ritirare dalla MOTOGP lasciando un grandissimo vuoto sia nei sui fan sia nel mondo della motogp. La decisione nasce dalla scarsa competitività nelle ultime gare che lo vedeva lottare spesso per le ultime posizioni ma anche dalla voglia di Valentino di trascorrere del tempo con la sua famiglia soprattutto dopo aver saputo di dover diventare papà.