27 Aprile 2023: ci aspetta un’uscita piena di sorprese!
Mi sono alzata alle 05:50 per prepararmi all’attesissima gita. Ho sistemato il mio zaino con quattro panini, una bottiglia d’acqua, dei kit kat e una bottiglietta di thè alla pesca, un caricatore portatile e delle cuffiette per ascoltare la musica.
Ore 07:00: siamo partiti dalla zona Palatrasio con il pullman fino alla prima tappa: Castel del Monte. Dopo una fermata all’autogrill, siamo arrivati alle 09:00 circa. Giunti al parcheggio, abbiamo fatto una sosta insieme alla guida Erika per aspettare che arrivasse la navetta che ci portasse sulla collina dove domina la grande costruzione medievale. Arrivati al castello, io sono rimasta a bocca aperta per la sua imponenza, maestosità, precisione, perfezione…
La guida ha iniziato a presentarci il castello: ha parlato delle ipotesi sul perché è stato costruito, perché si ripete il numero otto, del materiale usato per la costruzione che è la breccia corallina, una pietra che si trova nei fondali marini e che ha macchie rosse, gialle e rosa chiaro.
Al primo piano del castello Erika ci ha detto che probabilmente c’era un percorso benessere, una specie di spa, e la stanza dove eravamo noi era proprio una piscina.
La guida ci ha parlato di Federico II, di Papa Gregorio IX e della crociata nella Terra Santa. Dopo la visita guidata siamo usciti e abbiamo scattato una foto ricordo.
Scesi a valle abbiamo fatto un crucicastello sulle parole chiave emerse dalla spiegazione della guida: ci siamo divisi in quattro gruppi e ho vinto io con il mio gruppo.
Intanto che aspettavamo la navetta per tornare al parcheggio quasi tutti i bambini delle tre classi hanno preso dei souvenir da una bancarella lì vicino.
Arrivati anche noi al parcheggio siamo saliti in pullman per andare a pranzare al Parco Comunale di Trani. Lì ci siamo rilassati molto. A Trani abbiamo fatto una piacevole passeggiata lungo il porto per poi raggiungere la cattedrale e il castello.
La cattedrale di San Nicola Pellegrino è una bellissima chiesa che si affaccia sul Mare Adriatico.
Verso le 15:00 ci siamo avviati verso il quartiere ebraico e abbiamo visto solo dall’esterno due sinagoghe, la Scolanova e la chiesa di Sant’Anna. Subito dopo ci siamo avviati verso il castello svevo, costruzione imponente che si affaccia anch’esso sul mare.
Ultima tappa del nostro viaggio: Andria. Lì abbiamo fatto una breve passeggiata per il centro storico per poi visitare il museo del confetto. Qui ci ha accolto la proprietaria, la signora Mucci, che ci ha parlato della lavorazione e della produzione dei confetti di altissima qualità, confetti che ci sono stati gentilmente offerti e che abbiamo molto apprezzato.
Alle 20.00 siamo ripartiti per Ginosa.
Quest’ uscita mi è piaciuta molto, perché non ci siamo mai fermati e mi sono rilassata molto a stare all’aria aperta e a divertirmi con i miei compagni di classe. Siamo tornati a casa sicuramente più ricchi per tutte le informazioni acquisite.
Mi piacerebbe ripetere questa bellissima esperienza.
Desirè Moro
Classe 1^A
Totale Visite:
731