-di Ludovica Ponticelli ID-
Poco tempo fa , per un progetto di approfondimento la cui traccia era “Chi salva il mio paese?”, ho scoperto una notizia rivoluzionaria, fantastica , nuova e definibile con tanti altri aggettivi che si affollano nella mia mente !
La notizia trattava di … murales … Sì, avete capito bene! Si parlava di Murales . La particolarità che veniva messa in risalto era la pittura usata per eseguirli. Il suo nome è AIRLITE, una pittura in grado di catturare le polveri sottili presenti nell’atmosfera e di depurare l’aria circostante.
L’Airlite è una innovazione straordinaria che sfrutta il principio della fotocatalisi (molto simile alla fotosintesi clorofilliana). Essa utilizza, inoltre, la luce solare per trasformare le molecole inquinanti (come per esempio ossido di carbonio , il benzene etc.) in innocue molecole di sale . Una cosa che mi stupisce è che solo 100 mq. di pittura Airlite hanno lo stesso effetto di riduzione dell’inquinamento di un bosco !!
I murales realizzati con questa tecnica si stanno pian piano facendo conoscere da tutti. Infatti ne sono stati realizzati già alcuni, uno a Milano abbastanza grande e uno ancora più grande a Roma .
Quindi l’unica cosa da fare è quella di aspettare , aspettare che arrivino anche nelle altre città in modo che tutti possano godere di aria più pulita.
Abbasso lo smog e… alziamo i pennelli !!