//Una “Settimana dello studente” all’insegna della “fashion week”.

Una “Settimana dello studente” all’insegna della “fashion week”.

di | 2022-03-22T18:48:00+01:00 22-3-2022 18:46|Alboscuole|0 Commenti
Quest’anno, a differenza dell’anno scorso, dal 7 fino al 14 Marzo, si è svolta la tanto attesa “Settimana dello studente” nel nostro Istituto . Il programma presentato dai nostri rappresentati  prevedeva: visione dei film, tornei di calcio a cinque, di pallavolo, di tennis; a ciò si sono affiancate delle videoconferenze riguardanti i temi quotidiani. Le prime due ore sono state dedicate al normale svolgimento delle lezioni.
Il tema concordato per lunedì è stato “Pace e Legalità”; titolo che deriva dalla produzione di “pensieri di pace” per l’UNICEF. Tutte le classi hanno visionato il film “Dunkirk,. Le classi quarte sono state  impegnate in videoconferenza con l’imprenditore Luigi Leonardo, vittima di camorra. Il tema di martedì 8 marzo (Festa della donna) è stato “Il ruolo della donna nella società moderna”, abbiamo affrontato la suddetta tematica accompagnata dalla visione e dal commento del film “Iron Lady”. Le classi del biennio e del triennio sono state impegnate in videoconferenza con Apollonia Reale e un gruppo di avvocati e pedagogisti. Le classi seconde, invece, hanno affrontato il quiz di geografia. Il  tema trattato mercoledì è stato “I mali della società”. A questo proposito abbiamo visionato e commentato il film “Grenn Book”; le classi terze hanno svolto  il quiz di italiano, mentre le classi terze tur quello di francese. Il tema proposto  giovedi é stato “Il mondo aperto allo sport”; al riguardo abbiamo visionato il film “Maradona-la mano de Dios”. Intanto le classi prime, seconde e terze hanno incontrato in videoconferenza l’Associazione italiana arbitri. Alla seconda ora le quarte erano occupate nei quiz di diritto, le quinte nel quiz di economia aziendale, le quarte tur in quello di inglese e le quinte tur in quello di spagnolo. Venerdì abbiamo lavorato su “Earth day”. Le classi sono state impegnate in una videoconferenza con il Gruppo WWF della regione Campania, sulle tematiche della sostenibilità, della crisi climatica e sull’iniziativa Earth Hour e “M’illumino di meno”. Abbiamo, in seguito visionato il film “Don’t look up” riguardante la tematica del giorno. L’evento di fine settimana si è tenuto sabato e gli allievi vincitori dei vari tornei e delle gare “culturali”  hanno ricevuto le premiazioni per il buon risultato ottenuto.
Ecco i premiati:
Corvino Ettore:  vincitore del quiz di geografia (classi prime afm e tur);
Bruno Antony : vincitore del quiz di geografia (classi seconde afm e tur) ;
Sfoco Alessia:  vincitrice del quiz di italiano(classi terze afm) ;
Di Francesco Viktoria :  vincitrice del quiz di francese (classi terze tur) ;
Raimo Simone:  vincitore del quiz di diritto (classi 4 afm) ;
Legnante Maria Giovanna: ( classi quarte tur) vincitrice del quiz di inglese;
Golia Luciano:  vincitore del quiz di economia aziendale (classi quinte afm);
Maisto Maria Pia:  vincitrice del quiz di spagnolo (classi quinte tur) .
Per quanto riguarda i tornei: il vincitore della supercoppa a calcio a 5 è stata la classe 4D afm, mentre quello di pallavolo la classe 5B sport.
Questa settimana si è caratterizzata anche per una simpatica iniziativa,  la “fashion week”. Ogni giorno ci vestivamo con colori e stili diversi: lunedì il tema era colorato; martedì uno stille elegante; mercoledì, il nostro preferito, total black; giovedì con stile sportivo; venerdì con outfit verde e sabato total white. La Settimana dello Studente è un evento molto importante, perché consente, a noi allievi, di attivarsi per portare avanti numerose ed attuali tematiche fra cui l’ambiente, la legalità, la violenza, etc., in modo creativo ed originale.
LUANA DI DONATO E CHIARA SLUFIK (4^ C)