dalla Redazione del TGTassoNews –
Il 1924 è l’anno nel quale fu fondata la “Fédération Internationale des Echecs”, meglio conosciuta con l’acronimo FIDE.
100 anni fa, Il 20 di Luglio, a Parigi, durante lo svolgimento dei giochi dell’Ottava Olimpiade e in parallelo all’ultima giornata delle prime Olimpiadi non ufficiali degli scacchi, i rappresentanti di 15 Nazioni firmarono i documenti per la fondazione della Federazione.
Un evento di particolare rilevanza fu organizzato proprio per lo stesso giorno, il 20 Luglio del 1924: una partita di scacchi viventi in Piazza Uristskij, davanti all’Ermitage, a Leningrado (San Pietroburgo).
In questa particolare occasione, i pezzi degli scacchi furono sostituiti da persone, dando all’evento un tocco unico e spettacolare. La partita fu giocata dai maestri di scacchi Peter Romanovsky e Ilya Rabinovich. L’obiettivo era stimolare l’interesse pubblico per gli scacchi e promuovere il pensiero strategico tra gli spettatori.
La partita durò 5 ore e si concluse con un pareggio alla 67° mossa dei bianchi (in realtà, i partecipanti e i cavalli stavano da tempo dando segnali di stanchezza). L’evento servì soprattutto per promuovere il gioco degli scacchi fra i cittadini sovietici e all’estero.