Favola n.3 tratta dalla raccolta “Favole per raccontare la scienza”, dal laboratorio di scrittura creativa di Lia Maino.
LA FARFALLA FLORA
La farfalla Cavolaia ha le ali anteriori ornate di nero con due macchie nere, ha due occhi posti ai lati del capo e suddivisi in faccette esagonali ognuna delle quali corrisponde ad una unità visiva, infatti la farfalla ha una visione a mosaico, inoltre ha delle zampe articolate.
La farfalla si chiama Flora e vive in una brutta grotta buia e fredda. Un giorno decide di trasferirsi dove vivevano le farfalle più famose. Flora decide di acquistare un appartamento nel palazzo di Foglie di Cavolo. Mentre andava al supermercato incontra delle farfalle bellissime e molto famose e decide di farci amicizia ma non viene accettata perché molto brutta rispetto a loro. Flora torna a casa in lacrime, allora l’Homo Sapiens, adirato, va a far visita alle altre farfalle , appena le vide sentì l’acquolina in bocca e se le mangiò in boccone. Così l’Homo Sapiens e Flora vissero insieme felici e contenti ma il mondo per colpa dell’uomo fu privato delle farfalle.
di Martina Asselta, Federica Ardito, Alessandra Fatone, 1^C della scuola Vaccina.