Alunni classe 5^A. Oggi 4 novembre 2019 noi bambini della 5^ A abbiamo consumato una merenda davvero speciale, perché abbiamo gustato i dolci tipici del passato che tanto hanno deliziato i nostri nonni e probabilmente qualche mamma e papà.
La merenda consumata oggi a scuola, ci ha permesso di riscoprire i sapori e gli odori tipici delle più antiche tradizioni andriesi. Grazie alla disponibilità e alla collaborazione dei nostri genitori, abbiamo potuto gustare fichi secchi con le mandorle, scorze di arance caramellate e ricoperte di cioccolato, cotognata, castagnaccio, crostata di frutta e un dolce a base di grano e melegrane…per completare la merenda, abbiamo degustato anche mandorle tostate, noci, caldarroste e castagne bollite! Tutto per riscoprire le tradizioni dei nostri nonni legate al mese di novembre, mese di commemorazione dei defunti.
Grazie alla lettura di alcuni brani tratti dal libro: “La memoria della tradizione” di Antonia Musaico Guglielmi e dopo aver intervistato i nostri nonni, abbiamo riscoperto l’importanza di questa festività; oggi sostituita dalla festa di HALLOWEEN. Abbiamo scoperto, inoltre, che anche i nostri nonni giravano per le strade alla ricerca di qualcosa di dolce da degustare tutti insieme, proprio come facciamo oggi noi bambini. Per noi è stato bello riscoprire il valore delle tradizioni e l’importanza della condivisione.