Fabiana Clemente- Vi siete mai chiesti cos’ è la legalità, la giustizia e i diritti?
Io con i miei compagni di classe affrontiamo questo argomento sin dalla prima media e non siamo riusciti mai a darci una risposta soddisfacente.
Il 7 febbraio scorso presso la scuola Don Eustachio Montemurro è venuto a farci visita Salvatore Renna, vignettista e scrittore nato a Gravina in Puglia, ma di adozione maceratese.
Alla parola Giustizia abbiamo attribuito cinque parole molto importanti come: comportamento, uguaglianza, lealtà, giustificazione e tristezza …. Tristezza, una parola un po’ insolita da attribuire alla parola giustizia.
Salvatore Renna ha parlato del suo libro “ Un giudice ragazzino” che noi abbiamo letto e ci ha commosso molto in quanto tratta argomenti molto forti che fanno riflettere.
Precisamente viene affrontato il tema della mafia, dell’omertà, il dolore, la solitudine e l’abbandono a cui è destinato chi sceglie di denunciare e opporsi alla mafia.
È la storia di chi trova il suo riscatto, è la speranza concreta di continuare con forza a credere nello Stato e nelle leggi, è un impegno civile e sociale.
Abbiamo anche visto il cortometraggio ispirato al libro.
È stato molto bello e istruttivo.
Ha voluto trasmettere un messaggio a noi giovanissimi, un messaggio di legalità e giustizia seguendo l’ esempio di chi ha lottato per combattere una piaga sociale.
Sono belle esperienze che aiutano a crescere responsabilmente senza avere timore di nessuno.