di Annalaura Caracciolo e Barbara Pacifico –
Martedì 29 Gennaio, alle ore 6:30, noi ragazzi della redazione, siamo partiti con le professoresse Landi e Ruggiero per andare a Roma e partecipare ad una diretta di Isoradio.
Siamo arrivati intorno alle 10:00 e abbiamo preso due volte la metropolitana per andare a Termini e poi, un’altra per andare a vedere il Colosseo dove ci siamo fatti delle foto, ma purtroppo l’abbiamo potuto vedere solamente dall’esterno.
Dopodiché abbiamo preso un treno per andare a Saxa Rubra e visto che ormai era ora di pranzo, siamo andati al ristorante abbiamo pranzato lì; subito dopo siamo andati a visitare gli studi Rai.
Abbiamo visto la stanza in cui c’erano tutti i mixer per la messa in onda dei programmi di Isoradio, poi Annalaura e Martina hanno parlato a nome della scuola e di tutti noi sul percorso che abbiamo fatto in questo interessantissimo percorso didattico di giornalismo scolastico e hanno presentato il nostro progetto sulle fake news.
Dopo mezz’ora siamo andati a visitare lo studio da cui viene trasmesso il telegiornale di Rai 1 e successivamente siamo andati a visitare la stanza della progettazione dove abbiamo assistito alla diretta ed è stato fantastico!
Per il ritorno abbiamo preso altre tre volte la metropolitana e un treno e, infine, il pullman di ritorno, siamo arrivati verso le 22:00
E’ stata un’esperienza splendida ed istruttiva, soprattutto per quel che riguarda le fake news e ci ha permesso di conoscere un mondo finora per noi ancora sconosciuto.