//Una bellissima esperienza di Intercultura in Argentina.

Una bellissima esperienza di Intercultura in Argentina.

di | 2024-01-29T21:23:45+01:00 29-1-2024 21:23|Alboscuole|0 Commenti
di Myrhiam Perfetto – 4^B –
Il mio nome è Myrhiam Perfetto e frequento la classe 4^B del Liceo scientifico N.O. di Sessa Aurunca e sono tornata dalla mia esperienza di Intercultura il 26 gennaio 2024.
Infatti quest’anno anch’io ho avuto la possibilità di passare il primo quadrimestre all’estero e scoprire una cultura diversa dalla nostra, anche dal punto di vista scolastico.
La scuola che mi ha accolto, l’Instituto Superior de Mùsica ”Prof. Carmelo Horlando De Biasi” si trova nella città di Corrientes, in Argentina, dove sono arrivata il 25 agosto 2023.
C’erano molte differenze rispetto alla mia scuola italiana, in particolare perché era un istituto di musica; seguivo corsi mattina e pomeriggio ma nonostante questo mi sono trovata benissimo, sia con i compagni di classe sia con i professori.
La mattina le lezioni iniziavano alle 7:40 e terminavano alle 12:40, a quell’ora avevamo la possibilità di lasciare l’istituto per tornare a casa e poi ci recavamo di nuovo a scuola alle 14 per rimanere fino alle 17:40. La mattina eravamo nella nostra solita classe e il pomeriggio, in base ai corsi, si cambiava classe.
I professori in Argentina, come anche i ragazzi, sono stati molto accoglienti nei miei confronti e c’era un rapporto molto confidenziale tra studenti e professori.
Dopo quasi sei mesi è stato molto bello tornare in Italia e rivedere la mia famiglia e i miei amici. I miei compagni e i professori, con grande sollecitudine, mi stanno aiutando a recuperare gli argomenti affrontati durante il primo quadrimestre, che nella scuola di Corrientes non erano previsti.
Come sappiamo l’Intercultura in Italia nacque negli anni successivi alla II Guerra Mondiale, per iniziativa di un gruppo di volontari che avevano vissuto esperienze interculturali all’estero, apprezzandone il potenziale educativo e la carica innovativa rispetto ai programmi scolastici tradizionali. A livello internazionale le origini dell’Associazione risalgono al 1915, quando in Francia, un gruppo di giovani volontari diede vita ad un’organizzazione umanitaria denominata American Field Service (AFS).