- Il Gufo lettore ( Il personaggio mediatore che guiderà i bambini in tante simpatiche e divertenti attività linguistiche… )
- Il grande Albero delle storie ( sotto il quale sedersi su colorati funghetti per ascoltare le tante storie lette dall’insegnante dopo aver recitato il rito magico…)
- L’angolo morbido ( dove i bambini potranno rilassarsi e “leggere” in piena libertà il libro scelto)
- Il Tappeto gigante (per rilassarsi durante la lettura o giocare con il suo percorso sensoriale)
- Mobiletti a misura di bambino e a forma di simpatici personaggi ( dove verranno collocati , in modo accattivante, libri di ogni genere a disposizione della curiosità dei bambini…)
- Tavoli modulari e seggioline di tanti colori (per le innumerevoli attività laboratoriali).
A conclusione dell’anno scolastico 2020/21, il progetto biblioteca del plesso dell’infanzia Signoretta prende forma e vede la sua concreta realizzazione.
Con l’arrivo degli ultimi arredi si è concluso un iter lungo due anni caratterizzato da difficoltà, rinvii e ritardi determinati dalla situazione sanitaria causata dalla pandemia. Nonostante questi rallentamenti , grazie alla determinazione di insegnanti e genitori motivati, si è potuto assistere alla realizzazione di una splendida aula biblioteca dove i bambini potranno finalmente amare la lettura immergendosi in un ambiente fantastico e stimolante dove lo stupore di fronte alla magia delle parole, si trasformerà in curiosità verso il libro e ciò che nasconde nelle sue preziose pagine.
La finalità del nostro progetto biblioteca è fare in modo che il bambino di oggi diventi un assiduo lettore di domani , ma ,per gettare le basi di questo ambizioso proposito, è necessario che gli insegnanti e i genitori lo guidino alla conquista di quegli strumenti che rendono la lettura piacevole e desiderabile.
Nasce da questa esigenza l’ idea di creare uno spazio idoneo e motivante all’interno della nostra scuola che aiuti il bambino a compiere le sue prime letture in un contesto stimolante e colorato che dia significatività affettiva al percorso esperienziale. Abbiamo quindi voluto introdurre nella nostra biblioteca alcuni elementi significativi: