Davvero interessante l’incontro con il Dott. Sergio Magarelli, Direttore Responsabile de “L’altra Molfetta” a cui la nostra redazione ha fatto visita.
Nel tempo che abbiamo avuto a disposizione, il Direttore ci ha raccontato che il giornale è nato nel luglio 1985 come un’azione di volontariato e scelta di impegno sociale da parte di alcune persone che, pur avendo orientamenti politici fra loro differenti, hanno cercato un modo autonomo per informare la città sui vari avvenimenti, senza essere retribuiti.
Il giornale esce in edicola ogni mese al costo di 2 euro per copia e trae anche i suoi profitti sia dagli abbonamenti che dalle pubblicità delle aziende del territorio. Molto è cambiato nel modo di fare giornalismo negli ultimi dieci anni, afferma il Direttore Magarelli, poiché con l’avvento di Internet la redazione ha deciso di aprire un sito sul quale diffondere le prime notizie per poi riportare sul giornale cartaceo, quelle di maggior rilievo e, per far sì che la notizia si diffonda il più possibile, dal sito vengono creati dei collegamenti sui social network come Facebook.
All’inizio, i redattori si recavano direttamente sul luogo dell’evento da recensire per fare interviste o raccogliere delle informazioni, ma oggi la notizia si diffonde più velocemente rispetto al passato, ed il materiale arrivato da fonti diverse, non subisce nessun tipo di filtro e può presentare molto spesso un alto tasso di non veridicità.
I giornalisti non sono più quelli di una volta, afferma il Dott. Magarelli, perché sono mossi dall’urgenza di pubblicare per primi una notizia a danno quindi, della qualità della stessa. Questo avviene per motivi commerciali.
Il Dott. Magarelli risponde con grande disponibilità alle nostre curiosità e conclude informandoci che dal prossimo mese, in occasione del trentacinquesimo anno di fondazione del giornale, l’impaginazione grafica della versione cartacea subirà un notevole rinnovamento ed anche le notizie saranno raggruppate in rubriche differenti. Poi ci consegna in omaggio le copie degli ultimi due mensili e, sicuramente arricchiti da questa bella esperienza, lasciamo la Redazione.
Martina Potente
Classe 3^ As