di Elenoire Baglivo – Vetro, colla, stoffa e tanto amore, sono alcuni degli ingredienti utilizzati dagli alunni delle classi prime sezioni I ed F per realizzare un presepe diverso dal solito, nato da un’idea del nostro professore di arte e immagine.
Protagoniste sono delle bottiglie di vetro, rivestite da particolari e lussureggianti stoffe che hanno dato vita ai personaggi gia’ conosciuti: Re Magi, Pastori, viandanti…Ma c’è di più, nel nostro presepe alternativo, c’è un pizzico d’ironia perché alcuni pupi impersonano le figure professionali della nostra scuola (Dirigente, docenti, collaboratori) e di ognuna di esse sottolineano le peculiarità più evidenti e simpatiche.
Ma attenzione! Come gia’ detto, non e’ un presepe qualsiasi, infatti la 1 F ha creato con la stessa tecnica i personaggi tradizionali, mentre la mia classe ha riprodotto, oltre ai professori, preside ecc., anche tanti personaggi famosi come Cristiano Ronaldo, Donald Trump ed altri.
Singolare è anche la grotta della Natività, fatta di cartone, dipinta perfettamente, a forma di fabbrica per attenzionare un problema attuale e sempre più assillante: l’inquinamento.
Sopra il presepe si possono osservare incantevoli e decorate palline di natale elaborate sempre dai piccoli artisti.
Questo manufatto è situato nelle vicinanze del front office dell’Istituto e chiunque puo’ ammirare, oltre la bella riuscita del lavoro, anche l’impegno, la fantasia, l’amore, la creativita’ e la costanza di questi fantastici alunni.