Martina Di Taranto – Martedì 9 aprile 2019 a scuola abbiamo avuto l’onore di incontrare Giovanni Impastato, il fratello di Peppino Impastato. Tutti eravamo in grande attesa di questo giorno così speciale perché è bello sentire la voce di qualcuno che combatte la mafia e non resta nel silenzio e nell’omertà come fanno molti.
Abbiamo lavorato tantissimo per la buona riuscita di questo incontro e per fortuna abbiamo avuto i risultati sperati. Per tanto tempo siamo stati impegnati con cartelloni, flauti, poesie… tutti hanno dato il loro contributo, ma per sfortuna non tutti hanno potuto partecipare all’incontro per mancanza di posti, l’aula dove abbiamo ospitato Impastato non aveva una grandissima capienza.
Il giorno dell’incontro eravamo tutti emozionati e dopo le ultime prove e dopo aver finito di allestire, finalmente è arrivato Impastato. Subito lo abbiamo accolto nell’androne suonando al flauto “Fratelli d’Italia”, poi la professoressa Piccione gli ha mostrato dei lavori realizzati dalla scuola e nel frattempo lo ha condotto nell’aula dove si è tenuto l’incontro; durante il tragitto, Giovanni ha potuto notare a terra cento passi e su ognuno c’era scritta una parola diversa, ognuna si riferiva ad un giusto comportamento da adottare ogni giorno.
L’incontro è iniziato con un balletto di alcune ragazze di prima, poi c’è stata una breve presentazione e subito dopo Impastato ha risposto a tutte le nostre domande. Con noi è stato molto disponibile, ci ha detto che prima era lui che chiedeva incontri con le scuole, ma che per paura non venivano mai permessi, ora invece c’è molta richiesta di lui.
Grazie all’incontro abbiamo potuto conoscere qualcosa in più su Peppino e su un giusto comportamento per essere dei giusti cittadini.