Nuzzolese Maria Teresa – Sabato 5 ottobre io con dieci compagni della mia classe e con ragazzi di altre scuole, siamo stati al cinema “Sidion” per un incontro con SALVATORE RENNA, l’autore del libro “ UN GIUDICE RAGAZZINO” un libro che parla di mafia e di bullismo.
Alla manifestazione erano presenti studenti delle scuole di Gravina, ma anche di altri paesi.
Quando è iniziata la premiazione Salvatore Renna ha invitato a salire sul palco alcuni rappresentanti della Regione e di altri enti a cui ha rilasciato degli attestati. Poi sul palco sono saliti i realizzatori di un cortometraggio sul giudice Rosario Livatino così come viene descritto nelle pagine del romanzo di Renna.
Dopo aver fatto qualche domanda al cast del film e dopo aver visto il trailer, lo scrittore ha chiamato tutte le classi sul palco per consegnare ad ognuno un attestato di ringraziamento per aver svolto dei lavori di approfondimento sul suo libro lo scorso anno scolastico.
Primo premio ad una ragazza dell’ IPSIA che ha scritto una lettera stupenda e, secondo me, era la ragazza che tra noi meritava più di tutti il premio.
Sono contenta di aver partecipato con tutti gli altri a questo evento e ringrazio la professoressa di averci fatto leggere questo libro perché grazie al lavoro svolto da tutti oggi conosco un po’ di più argomenti di cui prima sentivo parlare gli adulti o la televisione.